Fabrizio De Andrè... Note Poetiche
Centro Servizi Culturali S. Chiara
Stagione Musica dAutore
presentano
Fabrizio De Andrè
Note Poetiche!!!
11 Gennaio 1999 - 11 Gennaio 2009: il disagio di darci memoria
una giornata di eventi a 10 anni dalla sua scomparsa
Il Centro Servizi Culturali Santa Chiara farà la sua parte per celebrare così come accadrà in decine di realtàò italiane piccole e grandi il decennale della morte di Fabrizio De Andrè che cade l'11 gennaio.
Il Centro sta curando l'allestimento di un grande spettacolo multimediale al Teatro Sociale che sarà presentato nei dettagli il 5 gennaio.
Una settantina di artisti saranno coinvolti in un evento che si è voluto immaginare come un omaggio non rituale a Faber, lavorando sui tanti aspetti della personalità artistica e sociale di Fabrizio De Andrè: musicista, certo, ma anche scrittore e soprattutto uomo capace di leggere il suo tempo e di proiettarsi nel futuro con la semplicità di un carisma irripetibile. Nello spettacolo del teatro Sociale ci sarà dunque spazio per la musica, ma anche per la recitazione, la performance grafica, quella video e letteraria. Un De Andrè rivisitato, calato nell'oggi delle tecniche e delle sensibilità, ma con un doveroso rispetto di un'arte che in vita e, purtroppo, in morte ha saputo unire le generazioni. E soprattutto farle riflettere.
Nell'evento che abbiamo voluto chiamare Fabrizio De Andre': le note poEtiche azzarderemo anche la nascita di una nuova canzone di Faber. Una canzone che vogliamo far nascere da chi De Andrè ha amato ed ama, chiedendo a tutti al pubblico che parteciperà alla serata e a chi utilizza i siti e le pagine dei giornali per esprimere i suoi pensieri di inviare un pensiero, un'idea, un ricordo, un'emozione collegata ad un verso di De Andrè. Frasi brevi, massimo quattro righe, una citazione di un brano collegata a momenti particolari della propria vita. Il materiale che verrà inviato al Centro Santa Chiara , ai giornali, alle radio, alle televisioni sarà il patrimonio di umanità con il quale durante lo svolgimento dello spettacolo sarà costruito il testo, una canzone per Fabrizio e, sin spera, una canzone di Fabrizio.
Chiediamo a tutti collaborazione e partecipazione. Fabrizio De Andrè: le note poetiche è ideato e coordinato da Carmine Ragozzino, Fausto Bonfanti e Francesco Ghilardi, avvelendosi della collaborazione e della professionalità del personale del Centro Servizi Santa Chiara. La manifestazione si avvale del patrocinio della Fondazione De Andrè, (guidata da Dori Ghezzi) ed è stata presentata alla redazione di Che tempo che fa di Fabio Fazio che l'11 gennaio ha organizzato una maratona del suo programma dedicata a Fabrizio. Da Che tempo che fa si è mostrato interesse per alcune scelte giudicate originali dell'evento di Trento.
presso:
cassa del Teatro Auditorium ore 10-19 dal lunedì al sabato
cassa del Teatro Sociale ore 16-19 dal lunedì al sabato
Quello al Teatro Sociale sarà un vero e proprio spettacolo interdisciplinare dove saranno raccolte e messe in scena emozioni, suoni, canzoni, immagini, testimonianze, colori, parole e musiche per ricordare quel grande ˝cantore degli ultimi˝ che è stato, ed è, Fabrizio De Andrè.
˝...chi sarà a raccontare. Chi sarà. Sarà chi rimane. Io seguirò questo migrare. Seguirò questa corrente di ali˝...ed è proprio con in mente queste parole di De Andrè che abbiamo pensato ad uno spettacolo dove sia possibile, ogn'uno con il proprio linguaggio, raccontare, vedere, scoprire ˝il suo˝ e ˝il nostro˝ De Andrè.
Ecco allora nascere un viaggio, uno spettacolo, un evento fatto di musica, canto, teatro, video, pittura, parola, danza: e questo per dare ancora vita e futuro a quel ˝migrare˝, a quella ˝corrente di ali˝, elementi che hanno guidato il grande Fabrizio fin dal suo lontano inizio e che guideranno noi in questa particolare ricorrenza. Circa 70 artisti, professionisti e non, di diverse discipline e di diverse nazionalità, si incontreranno in questa serata magica e ˝invaderanno˝ l'intero Teatro, dal grande palco ai palchetti, dalla platea alla piccionaia, avvolgendo il pubblico con emozioni e sensazioni fino a coinvolgerlo nella costruzione collettiva di un testo ˝deandreiano˝......un vero ˝bombardamento˝ di emozioni e di NOTE poETICHE, l'unico ˝bombardamento˝ che il Maestro ci ha insegnato ad accogliere con gli occhi rivolti al cielo e con le mani aperte.
Insomma una serata da non perdere. E non solo per gli amici di FABER.
Partecipanti in ordine di ˝scaletta˝
Studio d'Arte Andromeda
Classe 3a F Scuola Media Bresadola
Vittorio Caratozzolo, autore e compositore
Sabrina Modena, cantante lirica
Tiziano Pisetta, cantante
Mirko Battisti, musicista
Giorgia Endricci, cantante
Elisa Rossetti, cantante
Paolo Ghezzi, giornalista e scrittore
Andrea Franzoi, attore
Gruppo Laboratorio Artealcentro
Renzo Fracalossi, regista e attore
Club Armonia
Antonio Colangelo, cantautore e musicista
Pierluigi Colangelo, compositore e musicista
Luca Poletti, musicista
Gruppo Associazione Culturale Teatri in Corso
Centro Musica
Paolo Gadotti, musicista
Mauro Tecchioli, musicista
Antonella Malacarne, cantautrice
Voci di Maestrale, cover band
Roberto Marafante, regista e fondatore
Ass. Contaminarte
Low Cost Quartet, gruppo musicale
Francesco Ghilardi, regista e musicista
Nicola Pandini: musicista
Giovanna Gruber, cantante
Elena Bizzotto, attrice
Associazione La Strana Scena/Ieri, Laboratorio Teatrale interetnico
Associazione Si puo fare
Regia e Coordimanento:
Francesco Ghilardi
Carmine Ragozzino
Fausto Bonfanti
organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara