Finali Suoni Universitari
Giunge a destinazione la terza edizione di Suoni Universitari, concorso organizzato dallOpera Universitaria e che questanno prevede per la prima volta una vera e propria finale, che si terrà mercoledì 30 maggio, presso il locale Soultrain, in via Briamasco 2.
La giuria, formata da alcuni dei più stimati giornalisti e operatori musicali della nostra provincia: Fabio De Santi (LAdige), Marcello Mairer (Il Trentino), Fabio Nappi (Corriere del Trentino), Nicola Fontana (musicista), Roberto Keller (presidente ass. Dissonanze Armoniche), Livio Pollini (ass. Universitando) e Stefano Paternoster (consulente musicale delliniziativa), dopo aver valutato le cinque serate di selezione ha individuato quelle che sono state considerate le tre migliori band di tutto il concorso.
A contendersi la vittoria finale saranno pertanto: The Bastard Sons of Dionisio, Dingo e Just Another Illusion. Oltre alla soddisfazione di essere stati scelti tra una schiera di venticinque gruppi, superando da prima una selezione basata sullascolto dei demo dei gruppi iscritti e poi sfidando i 15 selezionati in fase live, i nostri hanno già conquistato la possibilità di poter suonare allinterno della prossima edizione di Trento in Viaggio. La manifestazione organizzata dal tavolo delle associazioni studentesche trentine, prevista per lautunno prossimo, accoglierà i gruppi finalisti allinterno degli spazi della stazione dei treni di Trento, destinati ad ospitare diverse e interessanti iniziative culturali.
La finale si preannuncia particolarmente interessante, vista la qualità e la capacità di infuocare palco e platea che tutti e tre i gruppi hanno dimostrato di possedere.
Nella scorsa edizione di Suoni Universitari i The Bastard Sons Of Dionisio si misero in luce come la vera sorpresa del concorso, ma nel frattempo hanno accumulato uninvidiabile esperienza e credibilità, conquistandosi la fama di band trentina tra le più compatte e di valore. La formazione formata da Jacopo Broseghini al basso, Michele Vicentini alla chitarra e Federico Sassudelli alla batteria, ha colpito la giuria per la sua naturalezza e per limpatto live, che rende ancor più credibile il loro scarno e adrenalinico hard rock punkeggiante, definizione scelta dallo stesso gruppo.
Quella che invece è risultava la rivelazione di questedizione sono i roveretani Just Another Illusion, giovane quartetto formato da Nicola Perina alla chitarra, Federico Zanoni al basso, Davide Caprioli alla batteria, con in più la particolarità del violino elettrico di Mici Denis. La proposta del gruppo è un tipico emo-core, malinconio e graffiante sposato con melodie dal sapore british, di gruppi come Oasis. I ragazzi sono già pronti a dare alle stampe un cd, frutto del lavoro svolto ai Red House Recordings, studio professionale di Senigallia (AN) che ha visto registrare nomi come quelli di Max Gazzè e Linea 77.
Quelli che ormai non sono più una sorpresa da tempo sono i Dingo, attivi dal 2004 e già protagonisti della prima edizione di questo concorso. La formazione composta da Bruno Detassis alla chitarra e voce, Leonardo Grancelli al basso, Fabrizio Keller alla batteria e Alessandro Cocca alla farfisa, propone fin dagli esordi una grintosa mistura di garage-funky che li ha portati ad aprire i concerti per i più affermati gruppi garage di passaggio in regione. Dopo la pubblicazione del loro secondo cd Garage Session vol.2 uscito a fine 2006, la band trentina sta cercando con sempre maggior determinazione di uscire dalla regione, puntando a valicare gli stessi confini nazionali.
Una serata davvero da non perdere per tutti gli amanti della musica live della provincia. Mentre si preannuncia particolarmente arduo il compito affidato alla giuria - arricchita in questoccasione dai rappresentanti dellAssociazione Studenti Universitari di Padova - che dovrà decretare il gruppo vincitore, a cui spetterà lonore di suonare mercoledì 13 giugno con Paolo Benvegnù nel giardino del Palazzo delle Albere e prima ancora in una delle serate del Summer Student Festival di Padova.
I motivi per essere presenti, non mancano di certo!
In occasione dei concerti, presso il ristorante universitario T. Gar dalle 19 alle 20, ai possessori della Carta dello Studente sarà offerto:
aperitivo della casa, primo o pizza, e dessert a 3.50 euro
aperitivo della casa, primo, secondo, contorno e dessert a 4 euro
organizzazione: Opera Universitaria