Fuori classe
Benvenuti a Teatro
Scappo a teatro
Compagnia Teatrale La Pulce
Fuori classe
Spettacolo sul rapporto alunni/docenti/genitori
di e con Silvia Briozzo, Enzo Valeri Peruta
collaborazione alla regia Marcello Magni
Un ragazzo e una ragazza, alla soglia dell'esame di terza media, si trovano a riflettere sui temi attorno a cui ruota la loro vita di adolescenti: il senso dello studio, le proprie motivazioni, i propri talenti, i desideri, le difficoltà. E soprattutto sul rapporto con gli adulti.
Lo spettacolo tratta il tema del benessere a scuola, ponendo le relazioni tra docenti e alunni come base per l'apprendimento. A completare la triade è la famiglia, che gioca un ruolo fondamentale nella formazione e nell'educazione dei ragazzi. Il confronto con educatori, psicologi e formatori ha permesso agli autori di far emergere dal testo la centralità della persona, in particolare dell'adolescente, con i suoi desideri, aspettative e fragilità.
**
PERCORSO DI APPROFONDIMENTO:
a partire dallo spettacolo, laboratorio teatrale «Parla chiaro» per alunni della scuola media inferiore, a cura della Compagnia La Pulce. Attraverso il lavoro di gruppo si cercherà di aiutare i ragazzi a sviluppare una comunicazione efficace, a prendere consapevolezza delle proprie risorse e ad accrescere così l'autostima. Obiettivi specifici del laboratorio saranno lo scioglimento delle resistenze naturali e delle tensioni, lo sviluppo della sensibilità attraverso l'utilizzo dei diversi sensi, l'aumento della consapevolezza delle proprie emozioni.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara