Girogirotondo... Storie di Pace
Anteprima Nazionale dello Spettacolo
Girogirotondo... Storie di Pace
di Oreste Castagna
Ideazione: Fausto Bonfanti, Oreste Castagna, Tiziana Anna Pizzo
Testo: Oreste Castagna e Silvia Barbieri
Regia: Oreste Castagna e Sivia Barbieri
Musicisti e rumoristi in scena: Pepè Fiore, Tarcisio Molinaro, Brahima Dembelè
Scene/scultura con la carta/grafica: Natale Panaro e Marzia Andreolli
Testazione pedagogica: Prof. Carlo Baruffi, Dipartimento Scienze dell'Educazione Università di Bologna
Produzione:
Associazione "girogirotondo"
Fondazione Opera Campana dei Caduti e della Pace
Centro Servizi Culturali S. Chiara
Produzione Esecutiva: Fausto Bonfanti e Tiziana A. Pizzo
Distribuzione: Associazione "girogirotondo"
In collaborazione con: Emergency, PeaceReporter, Teatro Prova
Con l'alto patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione
All'interno dello spettacolo ci sarà un momento speciale denominato "Spazio del Cuore"
che vedrà la partecipazione straordinaria di
Alberto Patrucco (3 Aprile 2007)
Andrea Satta e Angelo Pelini - tètes de bois (4 Aprile 2007)
Mini Coro (3 e 4 Aprile 2007)
e altri ospiti a sorpresa...
Debutta a Trento, in prima Nazionale, Il nuovo spettacolo di Oreste Castagna, lo gnomo Gipo Scribantino della Melevisione di Rai Tre, capo redattore del Giornale del Fantabosco: un nuovo imperdibile, magico, affascinante, vero spettacolo del re dei "cartaStorie", dove indosserà i panni del "cercatore e portatore di Pace"
Un debutto insolito (due spettacoli in prima serata) per uno spettacolo che guarda e si rivolge ai bambini, ma un debutto che oltre ad aderire alla filosofia della campagna "A Teatro con mamma e papà", si colloca in quella fascia oraria anche per un'altro importantissimo motivo. Motivo che può essere rappresentato dal profondo desiderio che per queste due serate i bambini non siano lasciati soli e che siano accompagnati da quei "grandi" che contano e significano molto nella loro vita.
Ci piacerebbe sentire e vedere in sala, oltre all'energia e allo stupore tipica dei piccoli spettatori, anche quegli adolescenti un poco annoiati e distratti, quei ragazzi e quelle ragazze che non sanno o fanno finta di non sapere, ma anche quelle mamme e quei papà che conoscono la fatica e la responsabilità di far crescere i loro figli, quelle maestre, quei professori, quegli insegnanti, quei volontari che portano sulle loro spalle il grande compito di educare, ma anche quelle tante persone che per una sera, non solo vogliono stare dalla parte di questi nuovi ultimi, ma che ci tengono a non farli sentire soli.
Perchè è vero che i bambini hanno bisogno di calore e di sentirsi protetti, rassicurati dalla presenza dei "grandi": questo è il clima che ci piacerebe avere in teatro le due sere dello spettacolo e per permettere ai grandi di esserci abbiamo deciso di chiedere un leggero "sacrificio" (anche se per loro non lo sarà...) ai più piccoli che tra pochi giorni si riposeranno in occasione delle vacanze d Pasqua.
Uno spettacolo per i bambini e per chi li ama.
E poi noi lo sappiamo che gli gnomi, creature del bosco e "grandi" difensori della natura, sono dei veri portatori di pace...sarà forse per questo che i bambini e le bambine al loro fianco si sentono sicuri?
Teatro Sociale di Trento (dal lunedì al sabato ore 16-19)
Teatro Auditorium Trento (dal lunedì al sabato ore 10-19)
Circuito Primi alla Prima
Circuito Green Ticket
Ecco che la forza di questo nuovo spettacolo sta proprio nel fatto che vuole essere e starà al loro fianco e, pur parlando di guerra e di cattiveria, trasmettere sicurezza e serenità. E cosi sarà per i bambini che verranno in Auditorium, come per quelli che andremo a trovare negli altri teatri, nelle scuole, nei cortili, nei parchi...ma anche nelle favelas, nelle baraccopoli, nelle periferie degradate, negli ospedali di Emergency....
Uno spettacolo che saprà emozionare grandi e piccini ma che sta dalla parte di questi ultimi, anzi che sta dalla parte degli ultimi. Di quei 500.000 bambini soldato che altro non rappresentano che la negazione alla vita ed all'infanzia, l'estrema conseguenza del tradimento degli adulti talmente accecati dalla loro fame di potere e denaro da arrivare al punto di spezzargli e negargli perfino il vincolo con la vita. Parole forti ma vere come tante volte è il linguaggio dei bambini.
Bambini soldato, bambini sfruttati e ridotti in schiavitù, bambini che muoiono di fame...queste sono le terribili vergogne dei nostri tempi. Specchio di un mondo dove l'infanzia e l'adolescenza vengono sfruttate, calpestate in barba e in violazione ai trattati internazionali sui diritti dei minori.
Ma anche uno spettacolo da vivere, dove si combatte ogni guerra ed ogni violenza con la forza dell'incontro, delle relazioni, della parola e delle emozioni...dove la parola PACE non sarà una semplice citazione ma una vera e propria pratica e dove le storie altro non sono che i colori di ogni girotondo.
Uno spettacolo dove all'interno di quel momento speciale denominato "spazio del cuore" vedrà la presenza di alcuni ospiti che doneranno quelle emozioni speciali che possono nascere solo da una partecipazione speciale. Possiamo già anticipare che il giorno 3 aprile lo "spazio del cuore" vedrà la presenza di un'artista dalla sensibilità rara come Alberto Patrucco, mentre per la serata del 4 lo spazio del cuore sarà delicatamente riempito dalle emozioni dei Tétes de Bois con i "garibaldini" Andrea Satta e Angelo Pelini. Comunque come per ogni "spazio del cuore" che si rispetti, non mancheranno alri "palpiti" e possibili sorprese. Senza dimenticare che per tutte e due le serate ci sarà il Minicoro di Rovereto, ospiti anche loro di questo magico spazio e sicuramente compagni di viaggio fin dall'inizio ed in futuro.
Alle prossime anticipazioni e, naturalmente, buon spettacolo a tutti.