Grani di senape. Piccole vie teatrali verso il vero
seconda edizione
Laboratorio teatrale su Eliot
Anche quest'anno l'Ufficio Comunicazioni Sociali e il Centro di Pastorale Giovanile della diocesi, in collaborazione con la Parrocchia dello Sposalizio di Trento, promuovono l'iniziativa Grani di senape - piccole vie teatrali verso il vero.
Si tratta di un percorso finalizzato a indagare il teatro come forma di ricerca e di comunicazione spirituale, culturale e sociale; luogo d'incontro e di dialogo con una società che appare spesso lontana e distratta dai temi di fondo dell'esistenza. Dopo il concorso teatrale organizzato lo scorso anno, viene ora proposto un laboratorio di approfondimento drammaturgico condotto dal regista Franco Palmieri della Compagnia Elsinor, già ospite dell'edizione 2003 con lo spettacolo "Giotto, l'uomo che dipinge il cielo"; presentato a conclusione del concorso.
Il laboratorio si svolgerà in tre giornate: venerdì 12 marzo (ore 18.30-22.30), sabato 13 (ore 10-13 e 15-18) e domenica 14 (ore 10-13) e punterà sulle modalità di realizzazione di uno spettacolo teatrale: dall'analisi del testo, alla sua comunicabilità, alla messa in scena.
Il testo scelto dal regista è "Assassinio nella cattedrale" di Thomas S. Eliot che, attraverso la figura e il martirio di Tommaso Becket (1170), mette in gioco le questioni più forti della storia e compone un affresco in cui la vita di ciascuno e la società di oggi possono riflettersi e riconoscersi.
Il laboratorio è rivolto a tutti, in particolare agli animatori di gruppi teatrali; ai partecipanti è richiesta la lettura preventiva del testo di Eliot, che verrà consegnato al momento dell'iscrizione nella nuova edizione della BUR. La quota d'iscrizione è di 40 euro, mentre la sede del corso sarà il Centro Bernardo Clesio a Trento, in via Barbacovi 4.
Iscrizioni entro lunedì 23 febbraio presso l'Ufficio Comunicazioni Sociali, via S. G. Bosco 3 (tel. 0461.891375 - e-mail granidisenape@arcidiocesi.trento.it).
organizzazione: Parrocchia dello Sposalizio di Trento - in collaborazione con lUfficio diocesano comunicazioni sociali Centro di pastorale giovanile