Guido Maria Grillo in concerto
I mercoledì del Circolino
Guido Maria Grillo >> in concerto: interpretazioni dautore
Per I mercoledì del Circolino un viaggio appassionato nella storia della musica fatto di sorprendenti riletture
Per questo appuntamento dei Mercoledì del Circolino, il viaggio nella migliore musica indipendente passa per un concerto fatto di reinterpretazione dautore di alcune perle della storia della musica. Guido Maria Grillo, apprezzato cantautore indipendente con due dischi allattivo, propone una propria personale esplorazione delle sue passioni musicali, al di là dei limiti di genere e tempo. Non è musica originale, ma è quasi come se lo sia.
Pensate a Jeff Buckley, a uno dei suoi concerti al Sin-è cafè, lo storico locale newyorkese in cui si esibiva ogni settimana nella nudità del suo chitarra-voce; pensate alle sue illuminanti e originalissime reinterpretazioni di canzoni di autori e interpreti che amava.
Guido Maria Grillo, ripercorre quei sentieri e ricalca quelle orme. Al Circolino non proporrà i suoi brani ma traccerà un percorso costellato di perle della storia della musica, interamente riarrangiate con originalità, raffinatezza e una voce fuori dal comune, spaziando tra canzoni di Edith Piaf, Nina Simone, Lou Reed, fino a brani di Massive Attack, Portishead, Anthony e Amy Winehouse, passando per Tenco, Dylan e Battiato.
Guido Maria Grillo è tra i più interessanti e seguiti cantautori emergenti, recensito con toni entusiastici dalle principali testate musicali nazionali. Oltre ad aver vinto numerosi concorsi nazionali, è stato semifinalista nelle edizioni 2013 e 2014 del Festival di Sanremo (categoria "Giovani") e protagonista di opening acts per Battiato, Renga, Gazzè, Il Teatro degli Orrori, Marlene Kuntz (dei quali apre quasi tutte le date del tour in atto). Ha pubblicato 2 album, nel 2009 e nel 2011 (AM/AbuzzSupreme) per la cui promozione è stato ospite di Radio Rai 2 e Radio Rai International. Nel 2011 è stato ospite del Premio Tenco, al Teatro Ariston di Sanremo, per la promozione di una compilation dedicata a Tenco a cui è stato chiamato a partecipare.
Lultimo appuntamento dei mercoledì del Circolino, almeno in questa forma, sarà mercoledì 28 maggio con la spiazzante esibizione di Dino Fumaretto, fra ironico cantautorato e teatro-canzone.
Videos:
con Cristiano Godano