I 3 porcellini
La scuola va a teatro
Scuola dell'infanzia
Classi I, II e III della scuola primaria
Fondazione AIDA
I 3 porcellini
con Fabio Slemer, Riccardo Carbone e Filippo Garlanda
scene di Andrea Coppi
pupazzi di Gino Copelli
tecnico luci e audio Riccardo Carbone e Claudio Modugno
drammaturgia, canzoni originali e regia di Massimo Lazzeri
A prima vista potrebbe sembrare la classica storia dei tre porcellini, ognuno con la sua casa, con l'albero di mele, il camino dal quale si cala il lupo cattivo che li perseguita
Se non fosse che, all'inizio della storia, il lupo si presenta alle selezioni di un noto programma televisivo musicale, viene intervistato, canta il suo pezzo forte, ma
non viene accettato
Se non fosse che il lupo, sbagliando strada, arriva ad una casa di mattoni dove crede di trovare un porcellino, ma dalla quale invece esce
una vecchina, che altri non è se non la nonna di Cappuccetto Rosso (che questo lupo non ha nessuna intenzione di mangiare!). Se non fosse anche che i tre porcellini, una volta messo in fuga il lupo, decidono di intraprendere la carriera artistica e fondare un gruppo, la "Pig Band".
Tre attori quasi invisibili animano cinque pupazzi che cantano, ballano, saltano, corrono (chi più, chi meno
) su una verde collina che si trasforma via via in casa di paglia, legno e mattoni, in strada di campagna e in albero di mele. Una nonna nella storia sbagliata (o sarà lei in quella giusta e tutti gli altri fuori posto?), tre allegri porcellini e un lupo, che ha un'unica passione (quella della musica) e un'unica paura (quella dei bambini!). Le canzoni che i personaggi cantano, passando dal rock leggero ad un accattivante stile country, coinvolgeranno i bambini con le loro orecchiabili melodie e li proietteranno in un'atmosfera gioiosa di campagna americana assolata.
organizzazione: Teatro delle Quisquilie