I martedì del Rosmini 2004/2005
Il Liceo "Rosmini" di Trento organizza e promuove la rassegna concertistica "I Martedì del Rosmini": un appuntamento ormai entrato a far parte dell'attività culturale cittadina grazie alle scelte artistiche diversificate e non convenzionali ed al consolidato consenso di pubblico e critica.
L'iniziativa è giunta alla sua settima edizione e rappresenta un unicum nel panorama delle istituzioni scolastiche provinciali. Nasce dall'idea di offrire agli studenti del "Rosmini" un arricchimento del proprio percorso didattico avvicinandoli ai diversi generi di musica attraverso esecuzioni qualificate. L'invito si estende ai genitori, ai docenti ed all'intera cittadinanza, che possono assistere, presso l'Aula Magna del Liceo, a concerti di gruppi musicali che spaziano dal repertorio classico alla musica corale, etnica e jazz.
Il cartellone 2004/2005 prevede come di consueto sei serate, articolate tra dicembre e maggio, con temi conduttori che caratterizzano la stagione fin dal suo esordio. La musica corale apre tradizionalmente la rassegna con il concerto d'ispirazione natalizia di dicembre, affidato quest'anno alla storica "Corale Città di Trento" diretta da Roberto Gianotti (21 dicembre 2004). Gennaio vedrà il suggestivo allestimento musicale di Maurizio Dini Ciacci assieme alla pianista Isabella Turso "W. A. Mozart: Lettere e Sonate" con l'opera per pianoforte a quattro mani accompagnata da testi recitati da Chiara Turrini (18 gennaio 2005).
Il jazz torna ai "Martedì" in due diversi progetti di musicisti accomunati dall'interesse per la ricerca sulle radici popolari della musica moderna: Gianfranco Grisi propone un curioso happening di melodie klezmer, jazz e suoni etno per concertina inglese accompagnata dalla chitarra di Matteo Turella e dal contrabbasso di Giordano Grossi (15 febbraio 2005). Stefano Battaglia, pianista di spicco nell'ambito del jazz italiano contemporaneo, si presenta con il progetto "Theatrum Trio", nato da una collaborazione con il batterista Carlo Alberto Canevali ed il chitarrista Lorenzo Frizzera intorno all'esperienza esistenziale del viaggio esplorata attraverso culture e tradizioni musicali le più diverse, dal Tibet all'Armenia alla Palestina
(8 marzo 2005)
Un importante elemento di continuità è rappresentato dal concerto di aprile in collaborazione con il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento: una preziosa occasione di confronto con la massima istituzione di formazione musicale sul territorio, che ogni anno mette in luce un particolare strumento, organico o repertorio (12 aprile 2005). Sonoro e coinvolgente finale in maggio con i fisarmonicisti dell'Akkordeon Ensemble di Aosta guidati da Giorgio Dellarole, uno dei massimi cultori dello strumento. L'ensemble di sei solisti, premiato ed apprezzato a livello internazionale, combina nel suo repertorio rivisitazioni classiche e letteratura originale per gruppo di fisarmoniche valorizzando uno strumento che, pur amatissimo, si è solo da poco affacciato alla ribalta del concertismo (10 maggio 2005).
Tutti i concerti si svolgono alle ore 20.30 con ingresso libero presso l'Aula Magna del Liceo "Rosmini" di Trento, via Malfatti 2.
Per informazioni: Sonia Carli, Liceo "Rosmini" tel. 0461/914400
P R O G R A M M A
21 dicembre
"Corale Città di Trento"
Direttore Roberto Gianotti
18 gennaio
W.A. Mozart Lettere e sonate
Maurizio Dini Ciacci, Isabella Turso, Chiara Turrini
15 febbaio
Suoni Klezmer. Tra l'etnico e il jazz
Gianfranco Grisi, Giordano Grossi, Matteo Turella
8 marzo
"Theatrum Trio"
Stefano Battaglia, Carlo Alberto Canevali, Lorenzo Frizzera
12 aprile
Incontro con il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento
10 maggio
Akkordeon Ensemble. "L'altra musica"
Fulvio Boero, Ezio Borghese, Danilo Deanoz, Giorgio Dellarole, Stefano Marchesini, Paolo Sandri