I martedì del Rosmini 2007/2008
Giunta al decimo anno di attività la Stagione de "I Martedì del Rosmini", rassegna musicale coordinata e promossa dal Liceo Rosmini di Trento, festeggia l'importante anniversario con un cartellone che racchiude presenze di spicco del percorso intrapreso sino ad oggi. Nasce dall'idea di offrire agli studenti del "Rosmini" un arricchimento del proprio percorso di apprendimento e di avvicinarli ai diversi generi musicali attraverso esecuzioni qualificate di professionisti provenienti dall'Italia e dall'estero. L'invito esteso a genitori, a docenti ed all'intera cittadinanza, permette di assistere nell'Aula Magna del Liceo a concerti classici e recitals inconsueti.
Il cartellone 2007/08 prevede otto serate tra dicembre 2007 ed aprile 2008 con scelte tematiche che caratterizzano la stagione fin dal suo esordio, con prestigiosi nomi del panorama musicale ed una "prima" assoluta per il Trentino.
A dare il "La" alla serie di appuntamenti, martedì 18 dicembre, sarà il concerto del Coro Cima Vezzena diretto da Mauro Martinelli. La musica corale apre tradizionalmente la rassegna con un programma di musiche d'ispirazione natalizia e canti della montagna affidato quest'anno ad un dinamico gruppo vocale regionale che elenca nel proprio curriculum un'intensa attività concertistica ed esperienze artistiche eterogenee di importanza internazionale.
A grande richiesta di pubblico ritorna in Trentino Tango X 3: il trio guidato dal violoncellista argentino Leonardo Sapere si è specializzato nella ricerca e nell'esecuzione dell'autentico tango ed in particolare della musica di Astor Piazzola, avvalendosi della consulenza di Josè Bragato storico violoncellista del sestetto di Piazzola. Il repertorio comprende anche i tanghi classici di Salgan, Mores e Villoldo. In questa particolare occasione assieme al trio si esibirà il percussionista Sibu, musicista eclettico legato ai nomi dei più famosi jazzisti europei. La serata del 15 gennaio sarà inoltre arricchita dalla preziosa collaborazione della coppia di ballerini argentini Margarita Klurfan e Walter Cardozo.
La musica vocale si ripresenta in cartellone con il concerto di martedì 29 gennaio tenuto dal Coro Paganella diretto da Claudio Vadagnini. Il gruppo svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero partecipando con successo a concorsi regionali e nazionali. Particolarità della serata è l'omaggio al Maestro Fernando Mingozzi che ha dato la sua opera a Trento come docente di canto presso l'allora Istituto Magistrale.
Tra gli eventi artistici è da sottolineare la presenza del Quartetto mandolinistico Neuma martedì 5 febbraio: unica formazione attiva presente in regione. Inusuale e raffinata, si è costituita con l'intento di recuperare il patrimonio musicale di Giacomo Sartori. I componenti del quartetto, tra i quali il compositore e direttore d'orchestra Gianfranco Grisi, propongono, oltre a Sartori, trascrizioni di autori classici, moderni, arrangiamenti e brani della tradizione popolare italiana.
La musica per archi torna ai "Martedì" nel quinto appuntamento, il 26 febbraio, con "I Cameristi": interpreti d'eccezione per un importante programma che si articola in una duplice proposta che va dalle virtuosistiche "Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi alle moderne "Quattro Stagioni Porteñe" di Astor Piazzola. Il gruppo da camera, composto da artisti affermati nel mondo musicale, ha stretto lungo il suo percorso esclusive collaborazioni con interpreti di fama mondiale ed ha all'attivo numerose incisioni discografiche.
Sempre di grande interesse e atteso il concerto di martedì 11 marzo in collaborazione con il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento. Il consueto appuntamento con la realtà territoriale rappresenta un importante elemento di continuità: da dieci anni è una preziosa occasione di incontro con la massima istituzione di formazione musicale della città, che propone di volta in volta i suoi migliori studenti, sia in veste solistica che cameristica.
Martedì 1 aprile esecuzione in prima assoluta di una composizione del Maestro Marco Uvietta, prestigioso nome del panorama artistico e musicologico internazionale. L'atteso appuntamento musicale prevede, oltre alla prima assoluta, la lettura di pagine pianistiche del repertorio classico affidata all'interpretazione del pianista Enrico Pompili: "implicitamente anticonformista, fa capitolo a sè, anche per una sua via originalissima alla musica contemporanea, che non disconosce, ma esalta, anzi, la magia e l'intelligenza del suono" (Hans Fazzari).
La stagione conclude con un evento di particolare rilievo: martedì 8 aprile il violinista di fama internazionale Dejan Bogdanovich ritorna a Trento, invitato dal nostro Liceo ad esibirsi in un programma di alto virtuosismo insieme al noto pianista Gabriele Maria Vianello. Formatosi al Conservatorio "Tchaikovskij" di Mosca, già a dieci anni Bogdanovich debuttava in una brillante carriera che lo ha visto tenere concerti in Italia, Russia, Europa e Nord America. Alterna all'attività di solista la collaborazione nella musica da camera con artisti del calibro di Pogorelich, Libermann, Asciolla, Zehetmair, Flaksman, Bogino
e da alcuni anni forma un affiatato duo con il pianista Vianello, vincitore di numerosi premi ed invitato regolarmente nelle principali stagioni concertistiche internazionali. Il recital nella nostra regione rappresenta un evento straordinario di sicuro interesse non solo per gli appassionati del violino e del pianoforte.
18 dicembre
Coro Cima Vezzena
Direttore Mauro Martinelli
15 gennaio
Tango X 3
Bandoneon, Luca Degani
Violoncello, Leonardo Sapere
Pianoforte, Giannantonio Mutto
Perucussioni, Francesco Sguazzabia Sibu
Ballerini, Margarita Klurfan, Walter Edgardo Cardozo
29 gennaio
Coro Paganella
Direttore Claudio Vadagnini
5 febbraio
Quartetto mandolinistico Neuma
Mandolino, Alessandro Boni
Mandolino, Franco Giuliani
Mandola, Gianfranco Grisi
Chitarra, Elvio Salvetti
26 febbraio
I Cameristi
Le otto stagioni
11 marzo
Incontro con il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento
1 aprile
Enrico Pompili
pianoforte
8 aprile
Dejan Bogdanovich
Gabriele Maria Vianello
violino e pianoforte
Liniziativa è aperta in forma gratuita a docenti e allievi del Liceo A. Rosmini ed offre allintera cittadinanza
la possibilità di partecipare a otto serate musicali organizzate durante lanno scolastico 2007-2008 - www.rosmini.tn.it