Il berretto a sonagli
Trento a Teatro
Stagione di Prosa 2006/2007
Compagnia Sebastiano Lo Monaco - Siciliateatro
Il berretto a sonagli
di Luigi Pirandello
regia Mauro Bolognini
ripresa da Sebastiano Lo Monaco
con Sebastiano Lo Monaco
Marina Biondi Isa Bellini, Claudio Mazzenga, Alfonso Liguori
costumi Aldo Buti
scene Helena Calvarese
luci Giuseppe di Stefano
Dopo lo straordinario successo della Stagione passata torna Sebastiano Lo Monaco con unopera di Luigi Pirandello per la regia di Mauro Bolognini. "Una commedia nata e non scritta, cosi Pirandello ha definito il suo Berretto a sonagli. Su questo pensiero scriveva Mario Bolognini - ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma. Mi preme però dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco è in realtà straziante, ma soprattutto e' il più' moderno degli eroi Pirandelliani. Il Berretto e' la storia di un uomo giovane, poco più di quarant'anni che, tradito dalla moglie, accetta la condanna e la pena di spartire l'amore della propria donna con un altro uomo pur di non perderla.
Sebastiano Lo Monaco veste i panni di Ciampa nelledizione del Berretto a sonagli con la regia di Mauro Bolognini. Come dice lo stesso Lo Monaco "Bolognini aveva fatto unanalisi molto sottile del testo, lo aveva reso estremamente vivo, per questo ho voluto fare un omaggio a questo grande regista. Anche se la ripresa è mia lo spettacolo è identico a quello di Bolognini, ha una forza, un fascino assolutamente intatti, se non più intensi".
Biglietti in vendita da lunedì 23 ottobre
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara