Il personaggio della fiaba si racconta
Seminario con Maria Consagra
dal 4 al 7 settembre 2008
4 giorni - 8 ore al giorno - 180 euro
presso Spazio 14, via Vannetti 14 - Trento
Il seminario è aperto a tutti coloro che hanno già avuto esperienza di teatro. Nell'esplorazione delle proprie abilità espressive si atraverserà un percorso articolato in studio della voce, del corpo e del movimento.
Si lavorerà sul personaggio della fiaba, che ogni partecipante sceglierà da una fiaba nota.
Si affronterà il gioco del teatro esplorando le suggestioni delle dinamiche di espressività e creazione di personaggi tipici della fiaba: attraverso esercizi e improvvisazioni verranno creati dai partecipanti i personaggi scoprendo così il loro gioco, il loro agire e le loro diverse interazioni, i loro desideri, la loro storia, le loro parole e la loro fisicità
Il corpo teatrale come strumento per giocare, esagerare, ascoltare, reagire e osservare, sé stessi e gli altri.
Sono richieste 3 fotocopie della fiaba da cui il personaggio è stato scelto.
Maria Consagra, attrice, diplomata in Analisi del Movimento (Certified Movement Analyst) presso il Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies di New York, è docente di movimento espressivo dell'attore presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, la Scuola del Teatro Stabile di Torino e la Scuola Civica di Arte Drammatica Paolo Grassi. Collabora con Luca Ronconi e Paolo Rossi.
organizzazione: Teatrincorso Spazio 14