Junkfood in concerto
I mercoledì del Circolino
Junkfood >> in concerto: visioni strumentali fra elettronica e rock sperimentale
4 strumenti acustici e 4 device elettronici per raccontare The Cold Summer of the Dead
Giunto al suo equatore, il ciclo di concerti dei Mercoledì del Circolino, a cura di Guido Laino, si tinge di sonorità strumentali, fra rock sperimentale, elettronica, avanti-jazz e ambient: è il turno dellapprezzatissimo quartetto bolognese Junkfood, che presenterà il suo secondo album, The Summer of the Dead.
4 strumenti acustici (tromba, basso, chitarra e batteria) e 4 device elettronici a modificare il proprio strumento in tempo reale. Una musica che recupera la melodia/standard come memoria del passato e cerca una costruzione della scena che sia più della semplice somma delle sue parti attraverso linterplay, la ricerca timbrica ed una scrittura anche rigida e severa, se necessario. Ruolo fondamentale nella costruzione di queste suggestioni è giocata dalluso dellelettronica applicata agli strumenti, che i quattro padroneggiano da veterani e che si svolge sempre rigorosamente live, in tempo reale.
Il progetto junkfood nasce alla fine del 2007 e si impone presto a livello nazionale vincendo svariati concorsi per musicisti emergenti come il Festival delle Arti della città di Bologna ed il Chicco Bettinardi del Piacenza Jazz Festival. Nel 2011 vinceranno il contest Super Stage indetto a Faenza dal MEI in collaborazione con Myspace Italia. Il loro lavoro viene presentato dal vivo in diverse rassegne e festival ricevendo ottimi riscontri di pubblico e di critica, nonché il Faenza music award conferitogli dal MEI assieme al Ministero per i beni e le attività culturali. Nellaprile del 2011 esce Transience disco desordio per la collana Parade delletichetta Trovarobato e a fine 2012 The Summer of the Dead, un disco di straordinaria intensità liberamente ispirato allultimo verso della poesia Novembre di Pascoli.
Junkfood dalla sua nascita è stato protagonista di unintensa attività live che lha portato a suonare un po ovunque lungo tutta la penisola, mettendo assieme un centinaio di concerti in luoghi importanti per la musica live. A fine maggio si esibiranno nella prestigiosa cornice del Primavera Sound di Barcellona, vera e propria consacrazione internazionale del quartetto.
I mercoledì del Circolino proseguiranno mercoledì 14 maggio con il concerto di Christian Rainer, artista versatile e straordinario compositore punk di musica cantautoriale.