La Reginella esiliata
Natale a Trento 07
Natale in musica
progetto "La reginella esiliata", che prevede un incontro nelle classi che aderiranno e la visione dell'operetta presso il teatro Sociale, il giorno 1 dicembre ore 10.00.
La Scuola di Musica "I Minipolifonici" di Trento è lieta di proporre alle classi del Vostro Istituto lo spettacolo intitolato
LA REGINELLA ESILIATA
Una principessa molto viziata, Fiora, suo padre, il Sovrano di Samarcanda, un bosco fatato, perfide streghe, e ancora un pastore innamorato, spiagge dorate, il Re delle fate
Il progetto, inserito nella Stagione denominata MiniFilarmonica e realizzata tramite la collaborazione tra Scuola di Musica I Minipolifonici e Società Filarmonica, prevede la messa in scena dellopera La Reginella esiliata di Franco Sartori, compositore trentino del primo 900 (1892-1965).
Lo spettacolo, che si terrà sabato 1 dicembre 2007 alle ore 10.00, con una durata di unora circa, presso il Teatro Sociale di Trento, è rivolto in particolare agli alunni delle Scuole Elementari (secondo ciclo) e Scuole medie inferiori.
Lopera, con libretto originale della poetessa Elena Viner, riadattato dallo stesso Sartori, è stata recuperata dagli archivi della Biblioteca Comunale di Trento tramite un lavoro di trascrizione dal manoscritto originale, curato da Michele Cont.
Oltre allimportanza della rivalutazione storica degli artisti coinvolti, vogliamo segnalare il prestigio dei bozzetti di scenografia realizzati appositamente allepoca da Tullio Garbari.
A richiesta, sarà possibile, senza alcun costo a Vostro carico, un nostro incontro con le classi aderenti al progetto, per presentare tutti gli aspetti dello spettacolo, compreso lorganico strumentale dellOrchestra che si esibirà al Teatro.
A carico della singola scuola aderente al progetto vi è solo il costo del trasporto dalla propria sede al Teatro Sociale di Trento e a carico di ogni singolo alunno vi è una quota di partecipazione di 3,00.
L'adesione al progetto dovrà avvenire entro e non oltre lunedì 19 novembre 2007 rispedendo lallegato modulo di adesione, compilato in ogni sua parte.
Ricordiamo che le domande di partecipazione saranno accolte in base alla loro data di arrivo.
Cordiali saluti
Il Direttore prof. Stefano Chicco
Fiora Melania Chistè
Pastore Lorenzo Guetti
Omar Marcello Calogero
Re delle Fate Cesare Esposito
La massaia Sara Del Dot
Coro della Scuola Annalia Nardelli e Francesca Righi, maestri del Coro
Orchestra della Scuola di Musica I Minipolifonici
Stefano Chicco, direttore
Regia di Massimo Lazzeri
SCUOLA DI MUSICA I MINIPOLIFONICI
La Scuola di Musica dell Associazione Culturale "I Minipolifonici", nata nel 1982, si caratterizza per la serietà della sua attività didattica e per la sua offerta formativa che, avendo come punto di riferimento gli Orientamenti Didattici Provinciali, sviluppa al suo interno un importante percorso di crescita musicale, accompagnando i bambini iscritti ai propri corsi dalletà di tre anni fino alla loro maturità. Con i suoi 630 allievi e le cinque sedi di Trento, Villazzano-Povo, Cognola, Sopramonte e Besenello costituisce un importante soggetto di riferimento nel panorama della formazione giovanile e della cultura musicale nel Trentino.
Al suo interno sono sorte straordinarie esperienze di musica d'insieme: il coro di voci bianche, il coro giovanile, l'orchestra da camera e il gruppo giovanile di fiati sono sempre più spesso chiamati ad esibirsi in concerti e festivals nazionali ed internazionali. Lattività della Scuola non si limita allorganizzazione dei corsi per i propri allievi, ma da alcuni anni risulta sempre più impegnata in importanti iniziative che si rivolgono allesterno, in collaborazione con altre enti musicali ed istituzionali. Gemellaggi con scuole musicali italiane e straniere (Kempten, Feldkirch, Innsbruck, Znojmo, Lugano), organizzazione di concerti, concorsi e particolari progetti dedicati ai giovani, iniziative straordinarie di formazione per i propri allievi, per i propri docenti, ma anche workshop internazionali aperti a docenti esterni in collaborazione con i Conservatori di Musica, consulenze per le scuole pubbliche (dalle scuole materne alle superiori), organizzazione e partecipazione a particolari iniziative di solidarietà, collaborazioni con associazioni ed enti che operano nellambito sociale, attività di volontariato dei propri docenti (musica in ospedale), stretti rapporti di collaborazione con i Comuni nei quali sono presenti le nostre sedi didattiche.
organizzazione: Teatro delle Quisquilie - Associazione Culturale I Minipolifonici