La casa di Bernarda Alba
Ravina Teatro
Gruppo teatrale Sipario! di Fagagna (Udine)
La casa di Bernarda Alba
di Federico Garcia Lorca
Regia e scene di Claudio Mezzelani
PERSONAGGI
BERNARDA
ANGUSTIAS
MADDALENA
MARTINO
ADELE
LA PONZIA
SERVA
VOCI INTERPRETI
Francesca Salvi
Giuliana DAgostini
Katia Zuiani
Genny Zampa
Chiara Pasqualini
Annapioa Bernardi
Luisa Zilli
Tullia De Cecco
Marta Massarutti
Gabriella Tessari
Ester Tomasino
COSTUMI: Tea De Santis
LUCI: Max Babich
FONICO: Simone Spongaro
MUSICHE ORIGINALI: Eugenio Azzola
SARTORIA: Dina De Ponti
AMMINISTRATORE: Marinella Berti
ASSISTENTE ALLA REGIA: Ester Tommasino
MACCHINISTA: Claudio Colonna
UFFICIO STAMPA: Tiziana Polo
Le quattro figlie di Bernarda Alba vivono in un villaggio della Spagna sotto la dura autorità materna.
In questa tirannide domestica vari elementi si mescolano e principalmente lorgoglio di classe che disdegna i contatti con la gente minore e la paura della maldicenza che si esercita con astio curioso a spese degli altri. Quando comincia il dramma si sono appena celebrate le esequie del marito di Bernarda. Si recitano le preghiere per i defunti, ma nella casa cè poco dolore e molta solitudine. Come da tradizione sono prescritti otto anni di lutto e segregazione. Ma non per tutte: Angustias, la più anziana, figlia di primo letto di Bernarda e unica ricca della casa, è promessa sposa a Pepe il romano, il più bel giovane del paese. In quel recinto monacale, sotto un cielo ardente, nella monotonia dei giorni sempre uguali, queste vergini che vanno sfiorendo senza nozze, invidiano e odiano la sorella fortunata. Tutte si spiano a vicenda con acredine e con ira. La casa, dominata dallaspra prepotenza di Bernarda, sembra tranquilla. E invece dentro vi ribollono sensualità insonni, collere sommesse, pronte a scoppiare terribili. Ponzia, la vecchia serva, cerca di far capire alla padrona quello che avviene nelle stanze delle sorelle, ma ella grida e comanda, sicura della propria onniveggenza che reputa salda difesa contro il male. Adele, la più giovane, non si arrende a questo stato di cose e va a cercare quello che le si vorrebbe negare. Quando, scoperta e tradita dalla sorella Martirio, metterà la madre di fronte alla verità delle cose, il dramma precipiterà nel suo terribile ed inevitabile epilogo.