La lettera
Incroci di teatro
Paolo Nani
La lettera
In scena: Paolo Nani
Concetto: Nullo Facchini e Paolo Nani
Regia: Nullo Facchini
"Un classico della risata. La Lettera è uno dei migliori spettacoli comici degli ultimi dieci anni."
L'eco di Bergamo
Il tema de LA LETTERA è molto semplice: un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che però sputa, essendo chissacchè, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. La imbusta, affranca e sta per uscire quando gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui.
La storia de LA LETTERA si ripete 15 volte in altrettante varianti come: All'indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo, ecc.ecc. LA LETTERA è uno studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, portati all'estremo della precisione ed efficacia comica, nella costante evoluzione dello spettacolo che si replica dal Gennaio '92.
Il tema de LA LETTERA è liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau "Esercizi di Stile", scritto nel 1947: Una breve storia è ripetuta 99 volte volte in altrettanti stili letterari.
organizzazione: Comune di Trento Progetto Politiche Giovanili - Compagnie Teatrali Unite