Musica e Natura III

Musica , Concerto classico
Conservatorio di musica [ F.A.Bonporti]

La Bandamaestri

Pier Luigi Maestri, flauto e voce narrante
Lorenzo Guzzoni, clarinetto
Tinto Maestri, clarinetto basso
Corrado Ruzza, pianoforte
Gianfranco Grisi, concertina
Gabriele Rizzoli, percussione
Marianne von Campenhout e Milo Maestri, violini
Klaus Manfrini, viola
Federico Magris, violoncello
Massimiliano Rizzoli, contrabbasso

Introduzione di Federica Fortunato e Pier Luigi Maestri
(Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento)

Maurice Ravel (1875-1937)
Ma Mère l’Oye
Pavane de la Belle au bois dormant
Petit Poucet
Laideronnette, Impératrice des Pagodes
Les entretiens de la Belle et de la Bête
Le Jardin féerique

Francis Poulenc (1899-1963)
L’Histoire de Babar, le petit éléphant
versioni da camera di Leonardo Benini, Fabio Conti e Valentina Massetti

Ma mère l’Oye

La prima esecuzione di Ma mère l’Oye avviene nell’aprile del 1910 all’interno del concerto inaugurale della Société musicale indépendente (di cui Ravel è tra i fondatori), in un programma di novità, implicito manifesto della missione modernistica del nuovo organismo. Nel giro di pochi anni, tra la Sonatine del 1905 e il folgorante Gaspard de la nuit (1908), Maurice Ravel aveva concentrato pagine pianistiche dallo stile disparato ed estremo, esplorando tecniche e stili, alla ricerca di una voce propria affrancata dall’ombra debussiana. All’opposto dell’allucinato trittico di Gaspard, rigoglioso di tecnica e di arditezze armoniche, Ma mère l’Oye è il trionfo di un’apparente semplicità, insieme ad una altrettanto apparente ingenuità di ispirazione. Dedicata ai figli degli intimi amici Godebsky, è un’incursione nell’immaginario infantile dove lo stupore per la natura e la fantasia non riparano dalle angosce profonde dell’abbandono e della morte. Di personaggi e di luoghi, di smarrimenti, metamorfosi e altri incanti (archetipi elaborati da favolisti francesi del ‘600 e ‘700) Ravel coglie l’essenza fissandola con una scrittura tersa, ma piena di risonanze. Con un senso di evasione dal tempo e dalle asperità del mondo si è introdotti nel labirinto fantastico attraverso le venti battute della Belle au bois dormant che arcaismi e calibrata combinazione di ogni elemento rendono un esempio di quella ‘perfezione’ lucidamente perseguita da Ravel. Il racconto di Petit Poucet è colto nel momento in cui il piccolo eroe sperimenta il disincanto: sparite le briciole di pane, e con esse la strada di casa, è l’universo ad aver perso il suo ordine; da qui il disorientamento incredulo espresso da un moto continuo, tutto esitazioni, ritorni, cambi di tempo. La marcia di Laideronnette è invece una sorpresa continua e gioiosa, con fluidi effetti di ‘cineseria’ nel suo procedere pentafonico ora infantile (le dita sui cinque tasti neri) ora smaliziato e impertinente. Su un tempo di valzer che solo a tratti emerge come tale, alla leggerezza sognante della Belle si affianca il bofonchiare grave della Bête; esitazione e affanno si placano nel momento luminoso dove l’inciso del mostro (terzina cromatica discendente) si trasfigura nel registro acuto. Senza storia o personaggi, Le jardin féerique è un’esperienza progressiva; nonostante il tempo ternario, si passeggia concludendo nell’apoteosi di glissandi festosi, fusione finale con il mondo del meraviglioso. Contro l’intangibilità romantica dell’opera e con il gusto artigianale della trasposizione timbrica, Ravel abbraccia con gioia richieste esterne e provvede ad orchestrare la suite che nel 1911 (arricchita di Prélude, Dance du rouet, quattro interludi) diventa suite sinfonica e balletto. Considerata da subito una delle opere più notevoli del suo tempo, Ma mère l’Oye conosce una rapida popolarità in tutte le versioni, non esclusi gli arrangiamenti di orchestrine da cinematografo.

L’Histoire de Babar, le petit éléphant

Saremmo delusi se l’aneddoto intorno alla nascita di queste pagine pianistiche fosse solo una giocosa invenzione. È lo stesso Francis Poulenc a raccontare la scena originaria in una lettera dell’agosto 1940: da poco smobilitato e in riposo a Brive (Limoges), mentre è al pianoforte viene interrotto dalla figlioletta dei cugini che, mettendogli sul leggio la storia illustrata dell’elefantino Babar, lo incita a suonare qualcosa di davvero interessante. E Poulenc improvvisa prendendo spunto dalle idee che la piccola via via gli suggerisce; passeranno poi tutti gli anni di guerra prima che rimetta mano a questo divertissement, sembra ancora per stimolo della stessa cuginetta che nell’estate del 1945 non demorde: «Et Babar?» Nel momento di rinascita post-bellica Poulenc vive in uno stato di effervescenza creativa; all’orchestrazione delle Mamelles de Tirésias e all’abbozzo di un quartetto d’archi affianca la stesura di queste «diciotto occhiate sulla coda di un giovane elefante», come medita di chiamarle con un irriverente riferimento ai recenti Vingt regards sur l’Enfant Jésus di Messiaen. Non una suite di brani separati, ma «una specie di mosaico fra i testi»: il risultato è un intreccio di recitazione e musica sulle avventure del personaggio creato nel 1930 da Jean de Brunhoff e diventato rapidamente un cult infantile in tutto il mondo occidentale. Diversamente dal programma didattico-descrittivo di Pierino e il lupo, la musica è qui sollecitata dal linguaggio buffo e dal tono svagato del testo; libertà e umorismo caratterizzano la scrittura pianistica che si anima di soprese e, se non abbandona la grammatica tonale, non si preoccupa dei suoi confini. La storia si apre su una berceuse dall’attacco spaesante e sereno e si conclude, dopo la solennità della marcia nuziale e la polka scintillante della festa, su una pagina sognante: «Il finale è venuto nello stile poetico: casta notte d’amore ad uso dei bambini», secondo le parole dell’autore. Tra queste due porte della fiaba, una grande varietà di gesti sonori pittorici o allusivi: l’irruente ostinato del cucciolo che corre nella foresta, il pianto del piccolo orfano sulla melodia materna della ninna nanna, la volata quasi dodecafonica per lo sparo del cacciatore, il valzer lento per la vecchia signora e quello spumeggiante per la scena in pasticceria. Ma al di là dei procedimenti mimetici, il fascino del lavoro viene dall’adesione immediata di Poulenc al sentire della comunità infantile a cui è dedicato: «ho fatto sicuramente un grande passo essendo riuscito a conservare solo l’essenziale». Anche in questo caso la richiesta di strumentazione viene dall’editore; Poulenc se ne esenta ingaggiando un entusiasta Jean Françaix che nel 1962 produce la sua trascrizione forse più nota, esaltando dell’originale sia gli effetti descrittivi che la multiforme espressività (Federica Fortunato).  

parte di: Mondi Sonori
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.

eZ debug

Clear cache:

Quick settings:

Timing: Feb 26 2025 16:54:19
Script start
Timing: Feb 26 2025 16:54:19
Module start 'layout'
Timing: Feb 26 2025 16:54:19
Module start 'content'
Timing: Feb 26 2025 16:54:19
Module end 'content'
Debug: ezpI18n::translateText Feb 26 2025 16:54:20
Missing translation for message in context: 'kernel/navigationpart' with comment: 'Navigation part'. The untranslated message is: 'contentclassmanager'
Debug: ezpI18n::translateText Feb 26 2025 16:54:20
Missing translation for message in context: 'kernel/navigationpart' with comment: 'Navigation part'. The untranslated message is: 'Apps'
Debug: ezpI18n::translateText Feb 26 2025 16:54:20
Missing translation for message in context: 'kernel/navigationpart' with comment: 'Navigation part'. The untranslated message is: 'Amministrazione Trasparente'
Debug: ezpI18n::translateText Feb 26 2025 16:54:20
Missing translation for message in context: 'kernel/navigationpart' with comment: 'Navigation part'. The untranslated message is: 'eZTags'
Error: eZTemplate @ extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/templates/canonical_link.tpl:1[0] Feb 26 2025 16:54:20
Unknown template variable 'pagedata' in namespace ''
Error: eZTemplate @ extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/templates/canonical_link.tpl:1[0] Feb 26 2025 16:54:20
Unknown template variable 'pagedata' in namespace ''
Timing: Feb 26 2025 16:54:20
Script end

Main resources:

Total runtime0.6891 sec
Peak memory usage30,720.0000 KB
Database Queries168

Timing points:

CheckpointStart (sec)Duration (sec)Memory at start (KB)Memory used (KB)
Script start 0.00000.0415 4,815.54691,693.5469
Module start 'layout' 0.04150.0143 6,509.0938678.8906
Module start 'content' 0.05580.5933 7,187.984420,411.5781
Module end 'content' 0.64910.0399 27,599.56251,554.8906
Script end 0.6890  29,154.4531 

Time accumulators:

 Accumulator Duration (sec) Duration (%) Count Average (sec)
Ini load
Load cache0.02784.0346350.0008
Check MTime0.00380.5458350.0001
PostgreSQL Cluster
DB queries0.03805.5099200.0019
Postgresql Total
Database connection0.00380.554010.0038
Postgresql queries0.222332.26121680.0013
Looping result0.00000.000000.0000
MySQL Cluster
DFS operations0.00040.054110.0004
TS translator
TS init0.00871.257170.0012
TS cache load0.00600.871670.0009
TS context load0.00440.640470.0006
Template Total0.565782.130.1886
Template load0.125518.205730.0418
String conversion in template resource0.00080.1115330.0000
Template parser: create text elements0.02052.9746330.0006
Template parser: remove whitespace0.00360.5240330.0001
Template parser: construct tree0.102114.8155330.0031
Template load and register function0.01201.7377100.0012
Template processing0.440163.865130.1467
states
state_id_array0.00420.611050.0008
state_identifier_array0.00570.826360.0009
Override
Cache load0.072610.5294850.0009
Sytem overhead
Fetch class attribute can translate value0.00480.697720.0024
Fetch class attribute name0.01502.1709150.0010
XML
Image XML parsing0.03124.530520.0156
class_abstraction
Instantiating content class attribute0.00020.0257150.0000
General
String conversion0.00020.0339350.0000
Note: percentages do not add up to 100% because some accumulators overlap

CSS/JS files loaded with "ezjscPacker" during request:

CacheTypePacklevelSourceFiles
CSS0design/base/stylesheets/core.css
extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/stylesheets/plugins/leaflet/leaflet.css
extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/stylesheets/plugins/leaflet/map.css
extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/stylesheets/plugins/leaflet/MarkerCluster.css
extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/stylesheets/plugins/leaflet/MarkerCluster.Default.css
JS0extension/ocmaps/design/standard/javascript/leaflet.js
extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/javascript/insertmedia.js
extension/ezjscore/design/standard/javascript/jquery-1.10.2.min.js
extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/javascript/plugins/leaflet/leaflet.js
extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/javascript/plugins/leaflet/Leaflet.MakiMarkers.js

Templates used to render the page:

UsageRequested templateTemplateTemplate loadedEditOverride
1node/view/full.tplfull/event.tplextension/oc_tcu/design/tcu/override/templates/full/event.tplEdit templateOverride template
1parts/opengraph_set_persistent.tpl<No override>extension/ngopengraph/design/standard/templates/parts/opengraph_set_persistent.tplEdit templateOverride template
4content/datatype/view/ezstring.tpl<No override>design/standard/templates/content/datatype/view/ezstring.tplEdit templateOverride template
3content/datatype/view/ezobjectrelationlist.tpl<No override>extension/oc_tcu/design/tcu/templates/content/datatype/view/ezobjectrelationlist.tplEdit templateOverride template
3content/view/embed.tpl<No override>extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/templates/content/view/embed.tplEdit templateOverride template
1atoms/image.tpl<No override>extension/oc_tcu/design/tcu/templates/atoms/image.tplEdit templateOverride template
1content/datatype/view/ezimage.tpl<No override>extension/oc_tcu/design/tcu/templates/content/datatype/view/ezimage.tplEdit templateOverride template
1content/datatype/view/eztext.tpl<No override>extension/ocembed/design/standard/templates/content/datatype/view/eztext.tplEdit templateOverride template
2content/datatype/view/ezxmltext.tpl<No override>extension/ocembed/design/standard/templates/content/datatype/view/ezxmltext.tplEdit templateOverride template
1content/datatype/view/ezxmltags/header.tpl<No override>extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/templates/content/datatype/view/ezxmltags/header.tplEdit templateOverride template
4content/datatype/view/ezxmltags/line.tpl<No override>design/standard/templates/content/datatype/view/ezxmltags/line.tplEdit templateOverride template
9content/datatype/view/ezxmltags/paragraph.tpl<No override>extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/templates/content/datatype/view/ezxmltags/paragraph.tplEdit templateOverride template
2content/datatype/view/ezxmltags/strong.tpl<No override>extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/templates/content/datatype/view/ezxmltags/strong.tplEdit templateOverride template
2content/datatype/view/ezxmltags/emphasize.tpl<No override>extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/templates/content/datatype/view/ezxmltags/emphasize.tplEdit templateOverride template
1parts/social_buttons.tpl<No override>extension/oc_tcu/design/tcu/templates/parts/social_buttons.tplEdit templateOverride template
1parts/event/dates.tpl<No override>extension/oc_tcu/design/tcu/templates/parts/event/dates.tplEdit templateOverride template
1parts/luogo/dove.tpl<No override>extension/oc_tcu/design/tcu/templates/parts/luogo/dove.tplEdit templateOverride template
1content/datatype/view/ezgmaplocation.tpl<No override>extension/oc_tcu/design/tcu/templates/content/datatype/view/ezgmaplocation.tplEdit templateOverride template
1parts/luogo/contatti.tpl<No override>extension/oc_tcu/design/tcu/templates/parts/luogo/contatti.tplEdit templateOverride template
1content/datatype/view/ezemail.tpl<No override>extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/templates/content/datatype/view/ezemail.tplEdit templateOverride template
1content/datatype/view/ezurl.tpl<No override>extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/templates/content/datatype/view/ezurl.tplEdit templateOverride template
1atoms/meta.tpl<No override>extension/oc_tcu/design/tcu/templates/atoms/meta.tplEdit templateOverride template
1print_pagelayout.tpl<No override>design/standard/templates/print_pagelayout.tplEdit templateOverride template
1page_head.tpl<No override>extension/oc_tcu/design/tcu/templates/page_head.tplEdit templateOverride template
1parts/opengraph_persistent.tpl<No override>extension/ngopengraph/design/standard/templates/parts/opengraph_persistent.tplEdit templateOverride template
1canonical_link.tpl<No override>extension/ocbootstrap/design/ocbootstrap/templates/canonical_link.tplEdit templateOverride template
1link.tpl<No override>extension/oc_tcu/design/tcu/templates/link.tplEdit templateOverride template
1page_mainarea.tpl<No override>design/standard/templates/page_mainarea.tplEdit templateOverride template
1page_warning.tpl<No override>design/standard/templates/page_warning.tplEdit templateOverride template
1page_copyright.tpl<No override>design/standard/templates/page_copyright.tplEdit templateOverride template
1setup/debug_toolbar.tpl<No override>design/standard/templates/setup/debug_toolbar.tplEdit templateOverride template
1setup/clear_cache.tpl<No override>design/standard/templates/setup/clear_cache.tplEdit templateOverride template
1setup/quick_settings.tpl<No override>design/standard/templates/setup/quick_settings.tplEdit templateOverride template
 Number of times templates used: 54
 Number of unique templates used: 33

Time used to render debug report: 0.0009 secs

DEV 192.168.105.41