OltrEconomia Festival 2016 - Appuntamenti 2 giugno
GIOVEDÌ 2 GIUGNO – Le nostre guerre, le loro fughe
I movimenti migratori che premono su frontiere ormai a noi vicinissime, sono il segno tangibile che la guerra globale non è più solo “altrove”, ma si afferma come elemento endemico nella fase di stagnazione secolare che stiamo vivendo. Da un lato i movimenti di persone, che si sono moltiplicati in seguito al collasso di Paesi come la Libia e la Siria, rappresentano il segno più evidente del violento sfruttamento delle risorse e degli individui che il capitalismo estrattivo mette in atto in diverse aree del pianeta. Dall’altro la politica dei muri e dei confini, saldamente intrecciata a quella neocoloniale, ha reso milioni di persone vittime di una vera e propria “guerra all’umano”, in cui le forme di dominio sui corpi ed il controllo dei flussi della forza lavoro migrante assumono sempre più un carattere necro-politico.
Sottotraccia rischia di rimanere proprio l’aspetto militare, le enormi risorse che fagocita, le opere strategiche e le mega esercitazioni che impongono pesanti servitù militari alle popolazioni che le subiscono, ma soprattutto prospettano per tutti noi un futuro ancora più drammatico. Un futuro a cui è possibile opporsi, conoscendo e ricostruendo reti contro la guerra, e dando voce a chi, come nel Rojava, afferma che l’unico interesse legittimo sui territori è l’affermazione, dal basso, di nuove forme di comunità, democrazia e potere costituente.
-
10.45 TAVOLI DI LAVORO
Basi e servitù militari: l’esperienza del No Muos
Assemblea attivisti No Borders: agire sui confini
-
16.00 MERENDA CON L’AUTORE
Terence Ward presenta “Alla ricerca di Hassan. Il volto nascosto dell’Iran” [TEA Ed.]
-
17.30 LA GUERRA GLOBALE OGGI
Antonio Mazzeo – giornalista e saggista
Raffaele Crocco – giornalista RAI, scrittore, documentarista
modera Lorenza Erlicher – attivista
-
20.00 SPETTACOLO DI CAPOEIRA
a cura dell’Associazione Capoeira São Salomão
-
20.00 > 22.00 CENA
A tavola con gli attivisti no borders
-
21.30 LIVE
Stregoni: Johnny Mox e Above the Tree raccontano storie e suoni dei migranti. A seguire dj Rame (anni ‘80)
EVERY DAY
-
PRANZO – 12.30 e CENA – 20.00
a cura della“BiOsteria ALLA CUOCA ROSSA, da Clara” del Centro Sociale Bruno allieterà i palati con sfiziosi piatti vegani a base di prodotti biologici e stagionali.
-
DALLE 9.30
servizio bar e le colazioni da Zap(p)ata con creperia, frullateria, dolci fatti in casa, sfizi salati e servizio griglia a cura dell’associazione Richiedenti Terra.
- banchetti di artigianato di riuso, libri di case editrici indipendenti e sull’economia solidale, raccolta firme per i referendum sociali, associazioni del territorio.