Donne ai posti di partenza
Atlete sulla linea di partenza (1936)
Federico Vender, Atlete sulla linea di partenza, 1936, stampa su carta alla gelatina sali d'argento, cm 30 x 40. Trento, AFS, Fondo Federico Vender
Gentildonne in crinolina, lavandaie chine sull'acqua, contadine. L'Archivio Fotografico Storico della Soprintendenza per i beni culturali è ricco di fotografie che ci trasmettono un'immagine tradizionale delle donne di cento e più anni fa, tra agi borghesi e fatiche del vivere quotidiano.
Per celebrare la Giornata internazionale della donna, però, abbiamo scelto lo slancio di questa limpida diagonale di atlete schierate. Sorridenti, determinate, proiettate verso la meta. Così le ritrasse Federico Vender (1901-1999), tra i grandi protagonisti della cultura fotografica italiana di metà Novecento.
La Soprintendenza conserva l'intero archivio che Vender, di origini trentine, volle donare alla nostra Provincia nel 1993. Un patrimonio straordinario di foto d'arte in cui la figura femminile ritorna nelle più varie interpretazioni. Come mostra, in allegato, il denso scatto che racconta l'incontro tra la giovane modella del fotografo e un'anziana passante.
Ed è ancora Vender, con le sue ricerche sulle possibilità offerte dalle nuove pellicole a colori, a regalarci il “biglietto” per un augurio non rituale a tutte le donne.
08/03/2016