Evento Cinema Giovani – Youth Film Event 2017
Una cinquantina i cortometraggi prodotti dagli studenti degli istituti superiori trentini sul tema “Ben-essere nell’ambiente”
“Era inevitabile che l’assessorato alle politiche giovanili trovasse interessante e da sostenere Evento Cinema Giovani – Youth Film Event 2017, un’iniziativa che usa strumenti che sono quelli con cui si intercetta la disponibilità dei giovani a mettersi in gioco, intercetta una predisposizione delle giovani generazioni a creare e interrogarsi sull’ambiente in cui vivono. Preme che le nuove generazioni sappiano come sentirsi, essere attivi, produttivi e anche tutelanti del proprio territorio. Un territorio ricco e fragile, il nostro, un patrimonio da gestire, che è importante sia centrale nel dialogo, anche tra i ragazzi. Si tratta di temi estremamente prioritari, ma non ‘emergenze’, li si affronta in quanto, in certo senso, ormai strutturali della nostra esistenza”.
Introduce con questa riflessione Sara Ferrari, assessora provinciale alle politiche giovanili, Evento Cinema Giovani – Youth Film Event 2017 che si svolgerà il 6 e 7 aprile al Teatro “Cuminetti” di Trento: “Ben-essere nell’ambiente” è il tema dell'undicesima edizione del concorso cinematografico promosso da MontgnAmbientEnergia. Con Ferrari sono presenti il presidente dell'associazione Claudio Boniatti e Viviana Lupi, autrice dell'Amico gentile, romanzo dal quale è stato tratto uno spettacolo teatrale inserito nel programma della manifestazione
Sono una cinquantina i cortometraggi prodotti quest'anno dagli studenti dei licei e degli istituti superiori trentini che attendono gli esiti del concorso MAE 2017. Al risultato si arriverà per gradi, iniziando giovedì al Cuminetti con un allestimento scenico in sintonia con il tema “Ben-essere nell’ambiente”. La compagnia Kaos Teatri di Parma proporrà lo spettacolo “L’Amico gentile” tratto dall’omonimo libro della scrittrice trentina Viviana Lupi, che racconta di una città soggiogata dal pesante e costante controllo di un Centro Digitale Centrale, il CDC, che domina e plasma le menti degli individui attraverso inoculazioni di psicofarmaci, la metodica manipolazione dei pensieri e la sorveglianza sulle azioni e sulle emozioni.
Il giorno successivo, sempre al Cuminetti, si entrerà nel vivo del concorso con la proiezione dei cortometraggi selezionati da una giuria di esperti formata dal giudice Carlo Ancona; da Stefano Angiolini del Firenze Film Festival; da Heidi Gronauer, direttrice di ZELIG - Scuola di Cinema di Bolzano; e da Elena Guella, ambientalista del tavolo TAM della Sat. Seguirà la consegna dei premi.
I vincitori saranno inoltre ospiti la sera stessa, sempre al Teatro “Cuminetti”, per la proiezione al pubblico dei cortometraggi. Nell'occasione sarà svelato il titolo dell’opera che, al mattino, il pubblico avrà scelto per assegnare il trofeo “Cristallo Benni”, che i vincitori custodiranno per un anno, fino al prossimo concorso.
03/04/2017