Il Magico Zecchino d'oro
Dalla magia delle canzoni dello Zecchino scaturisce un musical che non può che essere magico anch'esso!
“Per il sessantennale dello Zecchino d’oro è nata l’idea di realizzare uno spettacolo teatrale che avesse come colonna sonora le canzoni dello Zecchino, più o meno famose. Una bella sfida perché le canzoni non nascono come colonna sonora di un film, di un cartone animato o altro. Lo sforzo è stato quello di realizzare una storia originale con una trama completamente nuova, che avesse nel tessuto drammaturgico le canzoni dello Zecchino”, spiega il regista Raffaele Latagliata.
Ed ecco allora “Il Magico Zecchino d’oro”, un musical nato dalla collaborazione tra Antoniano di Bologna, Fondazione Aida di Verona e Centro servizi culturali Santa Chiara con la collaborazione di Geomag.
“Come nelle favole Disney o nei musical – prosegue il regista - invece che riascoltare le canzoni cantate dai bambini saranno i personaggi della storia a proporle. Si andrà da 'Il caffè della Peppina' a 'Volevo un gatto nero' alla vincitrice dello scorso anno 'Quel bulletto del carciofo'.
La storia propone una sorta di viaggio avventuroso, a metà strada tra il Mago di Oz e Alice nel paese delle meraviglie. Questo grazie alla moneta che cade sulla terra dalla luna, dove abita l’Omino della luna, luogo in cui si racconta vengano inviati i sogni dei bambini. L’idea è che a portarli lassù sia la vibrazione dello zecchino nell'aria. Ma, come in tutte le fiabe, sulla luna abita anche la strega Obscura, invidiosa e malvagia. A seguito di una lite tra lei e l’Omino lo zecchino precipita nella stanza di Alice.
Il gioco consiste nel recuperare lo zecchino, e tutte le peripezie per farlo permettono il passaggio da un sogno all’altro, da un quadro all’altro e quindi da una canzone all’altra. Così, nell’orto la Peppina prepara il caffè per il torero Camomillo che è un dormiglione… e il resto si scoprirà durante il musical” – conclude il regista.
Il debutto dello spettacolo sarà a Bologna il 12 novembre negli spazi dell’Antoniano, ma in regione ci saranno due anteprime: il 22 ottobre al Cristallo di Bolzano e il 5 novembre presso l’auditorium Santa Chiara. Lo spettacolo sarà poi distribuito in tutta Italia.
La regia de “Il Magico Zecchino d’Oro” è affidata a Raffaele Latagliata che, diplomatosi presso la BSMT Bernstein School of Musical Theatre, vanta una lunga collaborazione con la Compagnia della Rancia. Insieme a Pino Costalunga, attore e regista esperto di letteratura per l'infanzia, curerà anche la drammaturgia.
Il team creativo è una conferma per le produzioni musical di Fondazione Aida. Le scenografie di Andrea Coppi, i costumi e gli oggetti di scena di Antonia Munaretti con Nadia Simeonova, le coreografie curate da Elisa Cipriani e Luca Condello ballerini solisti del Corpo di ballo dell'Arena di Verona, gli arrangiamenti musicali a firma di Patrizio Maria D'Artista giovane compositore e arrangiatore di colonne sonore per cinema e teatro. Importante il contributo dello scenografo Paolino Libralato che rappresenta un grande valore aggiunto.
Il cast degli attori/cantanti, che rappresenta una vera garanzia, sarà composto da Gennaro Cataldo, Stefano Colli, Enzo Forleo, Maddalena Luppi, Giada Maragno e Rebecca Pecoriello.
06/10/2017