Innovazione e ricerca, il successo agroalimentare di Trento
Sabato 29 a Linea Verde si parlerà di Trento, città “green”, da anni prima in classifica tra le città più verdi d’Italia.
L'appuntamento con Linea Verde è fissato per sabato 29 ottobre su Rai Uno alle 12.05 circa sul tema “Innovazione e ricerca, il successo agroalimentare di Trento”..
Trento, città “green” per eccellenza, da anni è prima in classifica tra le città più verdi d’Italia.
Il segreto di Trento e del suo successo nell’agroalimentare? Una cultura tanto radicata nella tradizione quanto propensa all’innovazione e all’ecosostenibilità. La ricerca e l’innovazione applicate alle tecniche agricole e alla trasformazione dei prodotti, nel rispetto più vero della Terra e delle sue leggi: sembrano essere proprio questi gli elementi alla base del successo internazionale dei prodotti della città e del suo territorio.
Linea Verde del Sabato, visiterà una comunità cittadina “green” per antica vocazione con un territorio notoriamente votato all’agricoltura. Qui l’investimento in innovazione è realmente vissuto come uno sforzo indispensabile per emergere e non è un caso che Trento sia ormai da considerare la capitale italiana delle Start up “verdi”.
Chiara Giallonardo visiterà una start-up altamente innovativa nel campo dell’Apicoltura. Affronterà così, con i suoi ospiti, anche il problema della salvaguardia delle api e mostrerà le nuova tendenze dell’apicoltura in città presentando l’ “l’Alveare 2.0” la cui tecnologia rende questa pratica assai più facile. Altra visita affascinate sarà quella compiuta presso il Giardino botanico alpino alle Viote di Monte Bondone,è uno dei più antichi e grandi Giardini Botanici Alpini d'Europa con una collezione di circa 2000 specie di alta quota provenienti dalle montagne di tutto il mondo e, naturalmente, dal Trentino. Infine, in bicicletta con lungo le piste ciclabili di Trento Chiara sarà in compagnia di Francesco Moser, campione di ciclismo che scopriremo essere uomo legato alla tradizione agricola di famiglia e testimonial della salubrità dei cibi come della eco sostenibilità.
Marcello Masi , grazie alla visita nel mercato di “Campagna amica”, ci aiuterà a conoscere le eccellenze autunnali come i mirtilli, le fragole, il miele e l’arguta frutto coltivato grazie ad un riuscito processo sperimentale.
Dopo aver parlato di Alta formazione e nuove professionalità “verdi” al servizio della qualità della vita urbana con i tecnici della Fondazione Edmund Mach nello storico parco di Piazza Dante, il nostro conduttore visiterà il Muse il Museo della Scienza progettato da Renzo Piano, dove parteciperà all’iniziativa “Il salotto nell’orto”, con cui quest’anno, il museo ha voluto celebrare l’anno internazionale dei legumi.
Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
17/10/2016