Ritratti al lavoro: artisti in atelier
Una selezione di documenti dell’Archivio del ‘900 ci racconta lo studio dell’artista
“Ritratti al lavoro: artisti in atelier” è una mostra dell’Archivio del ‘900 legata alle esposizioni permanenti e temporanee del 1° piano del Mart.
Una selezione di documenti ci parla dello studio dell’artista, luogo dove sono raccolti i materiali di lavoro, le tavolozze, i pennelli, il cavalletto.
I ritratti fotografici di pittori e scultori al lavoro sono destinati a circolare, fra XIX e XX secolo, attraverso la corrispondenza e la carta stampata. Sono “biglietti da visita” tesi a documentare la professione e a perpetuare memoria e fama, mezzi ideali di autocelebrazione e di pubblicità; ci portano nell’intimità dell’atelier a scoprire come nasce l’opera; con l’avvento dell’avanguardia, possono trasformarsi in dissacranti veicoli di ironia.
Parallelamente, l’autoritratto appare come motivo costante di un dialogo che si snoda tra raffigurazione del vero e introspezione psicologica, tra la realtà e la sua trasfigurazione, in una sequenza di immagini che attraversa simbolismo tardo ottocentesco, futurismo, ricerche figurative tra le due guerre.
Fondo fotografico Arti in Trentino, Fondo Silvio Branzi, Fondo Carlo Carrà, Fondo Tullio Crali, Fondo librario e archivistico Fortunato Depero, Carte Francesco Di Terlizzi, Fondo librario e archivistico di Vittore Grubicy, Fondo Margherita Sarfatti, Fondo Gino Severini, Fondo Mino Somenzi
15/02/2016