Tra stelle cadenti e danza delle api
Aspettare il ferragosto in Bondone tra musica e natura
Perché non aspettare Ferragosto in Bondone? “Da qui, messere, si domina la valle: ciò che si vede è:”, cantava anni fa il Banco del mutuo soccorso.
Ciò che si vedrà, meglio ciò a cui si potrà partecipare tra il 10 e il 13 agosto ha come cornice la Terrazza delle Viote e il Giardino botanico alpino. Siamo sui 1500 metri di quota, l’altezza perfetta per lasciarsi alle spalle la canicola e godere di una serata all’aperto.
L’inizio è giovedì 10 alle 21 alla Terrazza delle stelle, e naturalmente anche la musica non potrà che essere “delle stelle”: un piacevole connubio di suggestioni in musica e relax, alla luce del tramonto. A esibirsi saranno Andrea Dionisi (batteria), Giulia Castorina (voce), Matteo Valle (basso) e Manuel Castellini (chitarra acustica/elettrica) del Conservatorio Bonporti di Trento. Seguirà l’osservazione guidata del cielo.
Dall’11 al 13 agosto, alle 21.00, ritornano anche le Notti delle stelle cadenti: tutti sdraiati nel prato con gli occhi all’insù perché si sa, anche Pascoli nella poesia X agosto scruta la magia della notte di San Lorenzo:
San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
Con l’ausilio di potenti telescopi, i visitatori potranno inoltre osservare il fenomeno delle meteore e le tante meraviglie celesti del firmamento estivo. Sabato 12 agosto l’osservazione delle stelle cadenti si inserirà in “Cielo, Terra e stelle” un’intera giornata dedicata alla natura del monte Bondone, in collaborazione con APT Monte Bondone e Valle dei Laghi, ProLoco Monte Bondone, Strada Vino e Sapori del Trentino. Domenica 13 agosto, infine, doppio appuntamento con l’astronomia, dalle 14.30 alle 18.30, si svolgerà infatti l’osservazione del Sole, cui seguirà in orario serale l’osservazione della volta celeste.
Al Giardino botanico alpino, invece, sabato 12 si potrà planare“A volo d’ape” - apertura gratuita dalle 9.00 alle 18.00 – con un'iniziativa attorno al tema dell’apicoltura. Per tutta la giornata, si potrà partecipare a un laboratorio di analisi sensoriale dedicato ai mieli. Un esperto condurrà i partecipanti a cogliere le diverse sfumature di sapore di tre differenti prodotti, analizzandone le caratteristiche e differenze, e a scoprire come il paesaggio botanico sia interpretato dalle api.
Nel corso della giornata si terranno due ulteriori appuntamenti: alle 10.00, una passeggiata tra gli ambienti naturali del Giardino per scoprire la nuova mostra fotografica dedicata alle api, seguita da una dimostrazione dell’apicoltore all’opera, per osservare da vicino come si comportano le api e come strutturano la speciale arnia ospitata nella camera di volo.
Alle 14.00, per i più piccoli, ecco lo spettacolo di teatro-scienza “Il favoloso mondo dell’Ape Rina”, una narrazione teatrale avvincente e interattiva sull’universo delle api raccontato dalla bizzarra Ape Rina.
Domenica 13 agosto, spazio al mondo degli insetti: alle 11.00, Microcosmo: un mondo di invertebrati terrestri, una passeggiata armati di strumentazione scientifica e spirito d’osservazione, mentre alle 15.00, BUG HOTEL, laboratorio di costruzione di rifugi per gli insetti utili del Giardino, per conoscere mondi straordinari e difendere la biodiversità.
08/08/2017