Un testo per noi
Al via il XIV concorso internazionale riservato alle scuole primarie d'Italia e del mondo
Torna il concorso "Un testo per noi", indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto a tutte le classi primarie d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano) invitate a comporre le parole di una canzone.
Le classi, coordinate dagli insegnanti, sono invitate a realizzare un testo su un argomento a piacere: se sarà selezionato dalla giuria tra i 10 vincitori a pari merito, potrà diventare un brano musicale realizzato da un grande compositore della scena artistica italiana. Il termine per la partecipazione è il 17 febbraio 2017.
"Si parte con la grande avventura - afferma la direttrice Adalberta Brunelli nel corso di Cultura Informa - Non si sa da dove arriveranno i testi, se ci sarà partecipazione europea, e fuori Europa. Gli obiettivi sono gli stessi che animano questa iniziativa sin dagli inizi, ma ci siamo resi conto che di maggior gradimento sono i testi che parlano di argomenti scolastici. Gli insegnanti poi utilizzano queste canzoni, il tema naturalmente rimane libero, ma il testo può essere un modo per approfondire un argomento scolastico, penso al successo di canzoni quali 'L'alfabeto delle cose belle'. Importante, inoltre, la collaborazione che nasce nelle classi per raggiungere l'obiettivo: ciò contribuisce a sviluppare le abilità sociali di un bambino, ne accresce l'autostima. Il nostro sogno - aggiunge la direttrice - è anche quello di avere finalmente un testo scritto in parte in mocheno. Che sia la volta buona?".
Il concorso ha l’obiettivo principale di coinvolgere gli alunni della scuola primaria nel preparare il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, nel quale poter esprimere fantasia e creatività, ma anche sviluppare alcuni temi e concetti studiati in classe. Non solo, “Un testo per noi” vuole essere una modalità per avvicinare i bambini alla musica in modo creativo e, allo stesso tempo, per creare nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente. Con esso si vuole inoltre promuovere la dimensione europea, creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l'Europa del domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana in Europa (i testi elaborati all'estero devono contenere almeno una parte in italiano).
Il concorso è promosso con la collaborazione dell’Azienda di promozione turistica Altopiano di Piné e Valle di Cembra, della Provincia autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, di Itas Assicurazioni e Gruppo Alcuni.
Alle classi e agli insegnanti si chiede di inviare un testo in lingua italiana, oppure parte in italiano e parte nella lingua di appartenenza o altra lingua (sono ammessi anche dialetti locali). Il testo dovrà essere formato da almeno due strofe e un ritornello (per gli insegnanti sul sito www.piccolecolonne.it sono presenti anche alcuni utili consigli) e rappresenta titolo preferenziale la possibilità di “animare” l’elaborato, ovvero di costruirvi attorno una coreografia.
Il termine ultimo per l’invio dei testi via posta è il 17 febbraio 2017. La partecipazione al concorso è gratuita. Una giuria formata da educatori, giornalisti e musicisti sceglierà dieci testi, tutti vincitori a pari merito. L’esito del concorso sarà comunicato agli insegnanti e rispettivi dirigenti entro il mese di marzo 2017.
A seguire, i testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana e diventeranno dunque nuove bellissime canzoni per bambini. Il concorso si concluderà con il Festival della Canzone europea dei Bambini, il 28 e 29 aprile 2018 al Palazzo del ghiaccio di Baselga di Pinè. Nel corso dello spettacolo tutti i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne e ad ogni classe vincitrice spetterà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata sul proprio testo.
Per maggiori informazioni:
16/11/2016