Un tuffo… nel passato
Tuffo nel lago di Lavarone (secondo quarto sec. XX)
F.lli Pedrotti, Tuffo nel lago di Lavarone, secondo quarto sec. XX, negativo su pellicola alla gelatina sali d'argento, 35 mm. Trento, AFS, Fondo Fratelli Pedrotti
Sospesi nell'aria, la schiena arcuata, le braccia aperte, in volo. O piuttosto “in arrampicata” sul trampolino, con i loro costumi d'epoca, un istante prima di spiccare il salto. Così si mostrano i tuffatori e le tuffatrici fotografati dai fratelli Pedrotti nelle loro trasferte, dai bagni di Trieste al più vicino lago di Lavarone.
All'indomani della straordinaria impresa di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, stelle dei 3 metri sincro negli Europei di Londra, all'ottava medaglia d'oro consecutiva, le nostre foto della settimana ci svelano un aspetto relativamente poco noto dell'immenso patrimonio conservato presso l'Archivio Fotografico Storico, documentando l'abilità dei quattro celebri fratelli trentini anche nel genere della fotografia sportiva.
Movimento, stile, costume, ambiente. E, soprattutto, emozioni. Nelle istantanee dei Pedrotti, luce, composizione, messa a fuoco contribuiscono a fissare l'azione saliente e il sapore di un'epoca che vide diffondersi i piaceri balneari e la villeggiatura.
17/05/2016