Accountability: rendere visibile il valore della cultura
Ripartono i “Dialoghi sulle politiche culturali”, organizzati da tsm-Trentino School of Management per conto della Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Trento e di Fondazione Fitzcarraldo, Torino
La convinzione che cultura e arte, così come gli investimenti fatti in questi settori, comportino reali ricadute positive ai territori si sta diffondendo in maniera crescente anche al di fuori del contesto strettamente accademico.
Da una logica mirata alla pura “conservazione” del patrimonio, si va affermando un approccio che potremmo definire di “conservazione attiva”, che cerca cioè di coniugare la tutela del valore culturale intrinseco al patrimonio, con una sua valorizzazione economica responsabile.
Per fare questo è importante dotarsi di strumenti e tecniche che consentano di comprendere il reale valore che le industrie culturali e creative, assieme a forme meno strutturate e diversificate di attività culturali, portano alla collettività.
L’approccio manageriale alla gestione delle organizzazioni culturali permette inoltre di rispondere ad un’esigenza sempre più diffusa nella pubblica amministrazione e non solo, ovvero la rendicontazione trasparente dell’uso delle risorse pubbliche. La trasparenza dei risultati ottenuti e la divulgazione efficace degli stessi, assieme alla raccolta, elaborazione e monitoraggio dei dati sono strumenti essenziali per diffondere e valorizzare le effettive ricadute che il settore culturale porta ai territori, anche in termini economici e sociali.
Attraverso il confronto tra soggetti del mondo accademico, enti ed istituzioni che si occupano di monitoraggio e valutazione dei risultati e aziende private che applicano i concetti chiave di accountability e “bilancio sociale” per valorizzare le ricadute della cultura su altri settori, questo “dialogo” propone una panoramica della situazione nazionale legata all’attenzione crescente verso gli impatti delle attività culturali sui territori.
Programma della giornata
9.00-9.15 Registrazione dei partecipanti
Prima parte | Trasparenza, relazione, valore: verso una nuova cultura dell’accountability
9.30-10.00 | Introduzione
Luca Dal Pozzolo, Fondazione Fitzcarraldo Torino
10.00-10.30 Nella 'terra di mezzo' tra standard, Vac (valore aggiunto culturale) e intangibili.
Irene Sanesi, Presidente Commissione «Economia della Cultura» UNGDCEC (Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili)
10.30-11.00 Dalle politiche culturali alle pratiche. La questione dell’accountability.
Luca Zan, Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna
11.00-11.15 | Break
Seconda parte | La parola alle aziende: la traduzione del valore economico della cultura
11.15-11.35 Lago Interior Life: design e cultura migliorano la tua vita e il tuo business
Paola Miglio, Lago mobili di design, Padova
11.35-11.55 Il caso Building
Andrea Serapioni, responsabile comunicazione Gruppo Building, Torino
11.55-12.15 Il caso Camù
Fabrizio Frongia, Presidente Consorzio Camù (Centri d’arte e musei), Cagliari
12.15-13.00 | Dibattito
Conclusioni: Claudio Martinelli, Servizio Attività Culturali, Provincia Autonoma di Trento
Introduce e modera: Luca Dal Pozzolo, Fondazione Fitzcarraldo, Torino
a questo link potrete trovare le presentazioni dei relatori
organizzazione: Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - in collaborazione con tsm-Trentino School of Management di Trento e con Fondazione Fitzcarraldo di Torino