B-Movie: Lust & Sound in West-Berlin 1979-1989
Omaggio in immagini e musica agli sfrenati anni '80 della metropoli tedesca
Volume! approda nella Berlino Ovest degli anni Ottanta con il film di Jörg A. Hoppe, Heiko Lange e Klaus Maeck, celebrazione del melting pot creativo e della cultura underground dell’attuale capitale tedesca, che spazia dalla nascita del punk fino alla Love Parade.
B-Movie: Lust & Sound in West Berlin, presentato all'ultima Berlinale e in decine di festival internazionali, è un documentario sulla musica, l'arte e il caos nella selvaggia Berlino Ovest tra il 1979 e il 1989, quando la città diventò laboratorio del melting pot creativo internazionale, attraendo ingegnosi dilettanti e affermate celebrità da tutto il mondo, tra cui David Bowie e un giovanissimo Nick Cave, che si mescolavano alle star locali come Einstürzende Neubauten e Nena. Nel periodo d'oro tra l'emergere del punk e il boom della techno, artisti e attivisti, anarchici e bohémien di ogni genere sceglievano Berlino per il suo stile di vita anticonvenzionale. Tra loro la nostra guida nel film: Mark Reeder, un musicista di Manchester che si trasferì a Berlino a 22 anni affascinato dalla nascente scena musicale elettronica, filmò i suoi folli anni e incontri berlinesi, e un decennio più tardi sarà uno dei poco più di 100 partecipanti alla prima Love Parade, pochi mesi prima della caduta del Muro.
Biglietti al costo di € 5,00, in vendita anche online su www.primiallaprima.it (senza costo di prevendita) oppure in tutte le Casse Rurali del Trentino e da un’ora prima della proiezione.
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara