Concerto sinfonico
Un programma tutto all’insegna del Classicismo, con due veri e propri masterpiece: la sinfonia n. 29 in La maggiore di W.A. Mozart e il concerto per violoncello in Do maggiore di F.J. Haydn.
Sul palco del teatro, a condurre la Camerata strumentale “Città di Prato”, uno dei più apprezzati violoncellisti del panorama musicale italiano, Luigi Piovano.
I più esigenti, inoltre, troveranno una vera e propria rarità ad impreziosire la serata: il programma infatti presenta anche una composizione di Marianna Martinez (1744-1812), musicista, compositrice e letterata che, come Mozart, studiò con Giovanni Battista Martini e si aggregò alla Reale Accademia Filarmonica di Bologna. Proprio in omaggio a questa storica istituzione, che nel 2016 compie il 350° anniversario dalla fondazione, il Festival ha commissionato al musicologo Lorenzo Novelli la trascrizione l’ouverture dell’oratorio Isacco, figura del Redentore dal manoscritto conservato proprio nell’archivio dell’Accademia, e che ascolteremo venerdì sera in quella che sarà – verosimilmente – una prima esecuzione moderna.