Corale Polifonica di Lavis e Coro Martinella
Domenica 6 settembre ad ore 18 si conclude al Buonconsiglio la rassegna dedicata ai cori con l'esibizione della corale polifonica di Lavis e del coro Martinella di Serrada. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Corale Polifonica di Lavis
La Corale Polifonica di Lavis è sorta nel 1973 per opera di un gruppo di appassionati. Il repertorio spazia dai brani di autori del Medioevo e del Rinascimento ai brani di musica contemporanea e non disdegna il canto popolare. Dalla sua fondazione fino al 1987 è stata diretta dal M° Camillo Dorigatti al quale sono succeduti i maestri Sergio Calzà e Caterina Centofante che nel 1999 ha lasciato il posto all'attuale maestro Mariano Ognibeni. Ha tenuto concerti in tutti i maggiori centri della provincia ed anche all'estero. In occasione dei festeggiamenti per il trentesimo anniversario di fondazione, ha eseguito, in prima assoluta, l'inedita "Messa di Santa Cecilia" composta dal M° Camillo Moser. Ha partecipato con successo al 5° Concorso Nazionale di Cori Provincia e Città di Biella, nell'ottobre 2004, a al 40° Concorso Nazionale Corale Città di Vittorio Veneto, nel maggio 2005, classificandosi in ambedue al terzo posto nella categoria canto popolare per cori misti. Nel maggio 2006 a Quartiano di Mulazzano (Lodi) ha preso parte al 24esimo Concorso Corale di Esecuzione Polifonica "Franchino Gaffurio" presentando un repertorio sacro (programma storico) ed ottenendo la fascia d'argento. Per celebrare il ventesimo anniversario della scomparsa del proprio fondatore e primo maestro, ha proposto una serie di quattro concerti di musica sacra incentrati su composizioni dell'autore stesso e la Messa in Re maggiore, opera 86, di Anton Dvorak. Dal 25 al 28 ottobre 2007 ha partecipato alla 21’ edizione del Concorso Corale Internazionale “Praga Cantat” aggiudicandosi la fascia d’oro per l’eccellente prestazione, il primo premio della categoria per il massimo punteggio raggiunto ed il premio speciale della giuria per la migliore scelta del repertorio. Nel 2008 e 2009 ha eseguito una serie di concerti – alcuni dei quali nell'ambito delle “Feste Vigiliane” e del “Festival di Musica Sacra” – proponendo un apprezzato programma sul romanticismo tedesco, ha partecipato quale coro laboratorio al corso residenziale organizzato dall’Asac Veneto per direttori di coro sotto la supervisione del M° Stoyan Kuret ed ha vinto il premio speciale della giuria per la migliore esecuzione di un brano popolare piemontese al Concorso Nazionale di Cori Lago Maggiore tenutosi a Stresa.
Coro Martinella di Serrada
Il coro Martinella nacque nel 1979. In circa 30 anni di canto, cultura e solidarietà umana si è potuto esibire nelle situazioni e nelle atmosfere più diversificate dai piccoli, qualche volta pericolanti, teatrini di provincia, ad autentiche cattedrali mozzafiato dello spettacolo, tra cui si ricordano la Sala Nervi del Vaticano, dove il coro era fisicamente avvolto attorno al Papa ed interpretando "La Madonina"; nell’indimenticato gemellaggio tra Folgaria e S. Teresa di Gallura, nell'estate del 1987, il Coro Martinella seppe lasciare un forte segno della sua presenza, tant'è che qualche anno dopo fu invitato laggiù dall'amministrazione comunale per presenziare ad un'importante manifestazione di commemorazione storica. Sono seguite molte altre esibizioni nei comuni di Folgaria Lavarone e Luserna, in tutta Italia, in Europa e in Brasile. Nel 1986, diretto dal maestro Gianni Caracristi, il coro ha un LP, “Nostri Canti”, a cui sono seguiti nel 1993 il CD e audiocassetta "Fiori di Canto". Nel dicembre 1994 ha pubblicato il libro "15 Anni del Coro Martinella", e nel 1999 il libro "Fiori di Canto" 37 canti popolari e popolareschi per coro a voci miste e a voci virili armonizzate del maestro Gianni Caracristi. L’ultima fatica in CD e musicassetta è del 2003.
organizzazione: Federazione Cori Trentino - Castello del Buonconsiglio - Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali