Coro Monte Calisio
Coro Monte Calisio
dir. M° Giuliano Ravanelli
Per un coro, e a maggior ragione per un coro di montagna, cantare non è solo uno strumento per raccontare un pezzo della propria storia o delle tradizioni di un territorio, ma diventa soprattutto un’esigenza, un bisogno profondo di esprimersi, vivendo insieme a chi ascolta un ricordo, un’emozione.
E’ in questo semplice concetto che si possono sintetizzare i 45 anni di attività del coro Monte Calisio, coro maschile nato nel 1968 a Martignano, sobborgo alle porte di Trento, che prende il nome da uno dei monti che circondano la città.
Attraverso la sua capacità di crescere musicalmente e rinnovarsi nel tempo, il coro Monte Calisio ha riscosso numerosi apprezzamenti da parte del pubblico non solo nell’ambito regionale e nazionale (Venezia, Gorizia, Verona Trieste, Milano, Como, Modena, Mantova, Pavia, Cuneo, Perugia, Oristano, Ischia, Roma tra le altre località toccate) ma anche nel corso delle numerose trasferte all’estero (Berlino, Stoccarda, Monaco, Fuessen, Innsbruck, Budapest – Pecs, Strasburgo, Berna, Schwaz, per citarne alcune).
Il merito è di un repertorio che, senza tralasciare i tradizionali canti della montagna, raccoglie brani che spaziano dalla musica sacra a quella leggera, dalla canzone popolare italiana e internazionale, all’opera lirica.
Il Coro, iscritto alla Federazione Cori del Trentino, è attualmente composto da quasi quaranta elementi. Dopo 37 anni di direzione artistica (dal 1972 al 2009) curata dal maestro Fabio Sassudelli, al quale il “Monte Calisio” deve la solida preparazione musicale, la guida del coro è passata nel 2009 nelle mani del maestro Giuliano Ravanelli, che con passione e sensibilità continua ad accompagnare il percorso musicale del gruppo.
Dal 1986 la Presidenza del Coro è affidata a Fabio Floriani.
La rassegna musicale estiva «A Banda Larga», promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Corpo Musicale “Città di Trento” con l'intento di offrire ai residenti e agli ospiti della città un'occasione per conoscere il patrimonio culturale del Trentino in alcune delle sue forme più popolari e diffuse, ospiterà domenica 2 agosto il Coro «Monte Calisio», che sarà in concerto sul palcoscenico del Giardino S. Chiara a Trento a partire dalle ore 21,00.
Nato nel 1968 nel sobborgo trentino di Martignano, il «MONTE CALISIO» è un coro di voci virili che, nel tempo, ha saputo crescere e rinnovarsi, proponendo i propri canti in alcune della maggiori città italiane, ma anche nel corso delle numerose trasferte all'estero che lo hanno portato in Germania, Austria, Ungheria, Francia e Svizzera. Il Coro, che è presieduto fin dal 1986 da Fabio Floriani, è attualmente composto da una quarantina di elementi. Dopo 37 anni di direzione artistica curata dal maestro Fabio Sassudelli, al quale il «MONTE CALISIO» deve la solida preparazione musicale, la guida del coro è passata nel 2009 a Giuliano Ravanelli, che con passione e sensibilità continua ad accompagnarne il percorso musicale. Il repertorio, senza tralasciare i tradizionali canti della montagna, raccoglie brani che spaziano dalla musica sacra a quella leggera, dalla canzone popolare italiana e internazionale, all’opera lirica.
Nel concerto in programma domenica a Trento il Coro eseguirà brani d'autore composti da Gualtiero Pancheri (Laseme en do che so - elab. Riccardo Giavina); Camillo Moser (La tera del nono); Giuseppe Grosselli (Barcarola a Lagolo); Marco Maiero (Carezze); Bepi De Marzi (San Matio); Giorgio Moroder (Coralità trentina – elab. Riccardo Giavina) e canti popolari con armonizzazioni di Terenzio Zardini (C'è un passo alpino e Stelutis alpinis); Franco Sartori (La luna sui nossi monti); Mario Lanaro (Rapsodia popolare).
Domenica 2 agosto i riflettori del Giaradino d'Esate si accenderanno sul quarto concerto della rassegna «A Banda Larga» alle ore 21,00. All'esibizione del Coro Monte Calisio il pubblico potrà assistere gratuitamente.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara