Cosa si mangia nel Paese di Cuccagna?
con Giovanni Kezich e Antonella Mott
Lunedì 16 marzo alle ore 17.30 è in programma presso il Museo Diocesano la conferenza di Giovanni Kezich, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, e Antonella Mott, conservatrice presso lo stesso, dal titolo Cosa si mangia nel Paese di Cuccagna?
L’intervento si inquadra all’interno dell’importante contesto di indagine antropologica che esplora la cultura alimentare nella sua duplice specie, nutrizionale e simbolico-rituale, prendendo le mosse da una ricerca sul nostro carnevale, esaminato dal punto di vista dei suoi cibi, ovvero delle specifiche consuetudini alimentari che in esso si rappresentano e si attuano. Si tratta di una prospettiva originale e che può riservare ancora qualche sorpresa: infatti, a dispetto della pseudoetimologia che vuole per forza associare il “carnevale” alla “carne”, il vero protagonista alimentare del carnevale è il grano: sia per quanto riguarda la simbologia messa in campo – arature, semine, concimazioni, covoni semoventi, uomini di paglia o, per l’appunto, “pagliacci” – sia dal punto di vista dei cibi simbolo della festa, che sono semplici preparazioni di farina e qualche uovo (frittelle, krapfen, gróstoli, gnocchi…).
Giovanni Kezich ha studiato antropologia a Siena e a Londra, dottorandosi con una tesi di ricerca sui poeti contadini e la rima popolare. È direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige.
Antonella Mott è conservatrice presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina dove ha realizzato, tra l’altro, progetti nell’ambito della didattica museale e della comunicazione.
La conferenza è parte del programma di appuntamenti collegati alla mostra Alla stessa mensa, tra rito e quotidianità. Percorsi di riflessione attraverso l'arte visitabile gratuitamente presso il Museo Diocesano Tridentino fino al 6 aprile 2015.
organizzazione: Museo diocesano tridentino