Danza das Iabas
Workshop di danza tradizionale afro-brasiliana
Il workshop tenuto dalla maestra Ana Estrela introduce i corsisti all’apprendimento dei passi e delle gestualità che caratterizzano le danze di alcune delle maggiori Orixas femminili del Candomblé brasiliano: Oxum, divinità dell'acqua dolce, Iemanja, divinità del mare, Iansã, divinità del vento, Nanã, divinità dei luoghi paludosi.
I risultati di questo percorso intensivo verranno presentati al pubblico in forma di Festa teatrale.
Ana Estrela (Salvador Bahia - Brasile)
Danzatrice e coreografa brasiliana di Salvador de Bahia, ex allieva e assistente di coreografia di Mestre King, Ana ha studiato danza alla scuola SESC di Salvador e presso la Fundacao Cultural do Estado de Bahia.
Per lungo tempo ha effettuato ricerche e studi all’interno delle “Casas de Candomblè” (Templi della religione afrobrasiliana) e ha fatto parte di diverse compagnie e gruppi folcloristici brasiliani, come Muzenza, Araketu, Banda Didà, Oba Oba Rio Samba, Companhia Brasileira de Dancas Populares ed altre. Vive ormai da tanti anni in Italia, dove tiene numerosi corsi di danza afrobrasiliana e conduce diversi progetti di diffusione della danza e la musica afrobrasiliana (Origens, Beira Mar…) sotto molteplici forme ed espressioni, in particolare quella rituale degli Orixàs del Candomblé .
Ana è conosciuta per la simpatia e la forza comunicativa del suo insegnamento, gioioso e coinvolgente, ma anche per la sensibilità e le attività di promozione interculturale. Ha progettato e realizzato molteplici iniziative e laboratori finalizzati alla conoscenza di nuove culture attraverso la condivisione di tradizioni diverse, utilizzando il ritmo e la musica come linguaggio universale.
costi e iscrizione:
140 € costo istrizione
110 € per giovani under 30 e per chi si iscrive entro e non oltre venerdì 5 febbraio 2016
organizzazione: Bottega Buffa CircoVacanti