Epoche. Capolinea dei miti
Mario Isnenghi
'Internazionalismo', 'classe', 'nazione'... E poi ancora 'irredentismo,' 'Risorgimento', 'patria'... I miti -forse mai come in questo periodo- giungono al capolinea per poi subitaneamente ripartire in direzione opposta. Un’apocalisse in cui l'intransigenza si oppone ad improvvisi cedimenti, il clericalismo più rigido lascia spazio alla più intransigente laicità. Una congerie di sentimenti e di ragioni che disegna una nuova geografia del pensiero.
Introduce Camillo Zadra
Mario Isnenghi è professore emerito di Storia contemporanea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha insegnato anche alle Università di Padova e Torino.
Mario Isnenghi
Mario Isnenghi è professore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha insegnato anche alle Università di Padova e Torino. È presidente dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e direttore di “Venetica”. Tra le sue opere, pubblicate presso i maggiori editori e più volte ristampate: Il mito della grande guerra da Marinetti a Malaparte; Le guerre degli italiani; L’Italia in piazza; La tragedia necessaria. Da Caporetto all'8 settembre; La Grande Guerra 1914-1918 (con G. Rochat); Garibaldi fu ferito. Il mito, le favole; Diario di un arcidiavolo nell'Italia della democrazia liquida (1994-2013). Ha diretto per UTET l’opera in sette volumi Gli italiani in guerra. Conflitti, identità, memorie dal Risorgimento ai nostri giorni. Per la casa editrice Laterza è autore di Breve storia d'Italia ad uso dei perplessi (e non); Storia d’Italia. I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo; Dalla Resistenza alla desistenza. L’Italia del “Ponte” (1945-1947) e Novecento italiano (con altri Autori) e curatore dei tre volumi dei Luoghi della memoria, di cui è stata edita una traduzione francese.
ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
I biglietti potranno essere ritirati dalle ore 10.00 presso la biglietteria del teatro
organizzazione: Provincia autonoma di Trento, Laterza Agorà s.r.l., Comune di Trento, Comune di Rovereto, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Trentino Grande Guerra