Il Tempio Armonico
Musica e architettura all’Inviolata di Riva del Garda e in altre chiese
Il Conservatorio “Bonporti” di Trento e Riva del Garda organizza nella giornata di sabato 10 ottobre 2015 un Convegno internazionale di studi dal titolo “Il Tempio Armonico”. Dedicato alla chiesa dell’Inviolata di Riva del Garda e promosso dal Centro documentazione e ricerca Musica/Architettura nato all'interno del “Bonporti”, il convegno è finalizzato all’analisi delle possibili relazioni tra musica e architettura che l’edificio propone.
«È di grande interesse il campo di ricerca toccato da questo convegno – spiega Simonetta Bungaro, direttore del “Bonporti” - così com’è di grande interesse che un conservatorio, in sinergia con altre istituzioni quali la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Riva del Garda, la Soprintendenza provinciale per i beni culturali e l’Ordine degli architetti della provincia di Trento, il Museo Alto Garda e l’Associazione Il Sommolago, si metta in gioco in questa occasione, promuovendo ulteriori possibili relazioni tra musica e architettura, tra forme e suoni che si incontrano. Il convegno, organizzato dal Conservatorio Bonporti e dal suo neo-costituito Centro di ricerca e documentazione Musica/Architettura, è dedicato in particolare alla Chiesa dell’Inviolata di Riva del Garda, gioiello dell’arte barocca, che evidenzia il rapporto architettura/musica in varie modalità, da quelle più strettamente architettoniche a quelle simboliche, storiche, iconografiche e musicali».
Con il suo carattere naturalmente interdisciplinare, il convegno di studi si svolgerà a Riva del Garda presso l'Auditorium della sezione staccata del Conservatorio nell'intera giornata di sabato prossimo, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e si concluderà con un concerto serale (ore 20.30) realizzato in collaborazione con il Gruppo vocale L.K.J.Feininger.
Dodici sono gli specialisti nelle discipline dell’architettura, della musica, dell’acustica, dell’iconografia e della storia coinvolti nell'evento, tra cui il musicologo britannico David Fallows, considerato uno dei maggiori esperti di musica rinascimentale.
«La partecipazione di esperti in diversi ambiti di ricerca mettono in luce le connessioni che stanno alla base del lavoro dell'architetto e del compositore in particolare quando spazio e suono si intersecano in bisogni comuni» spiega il prof. Massimo Priori, uno dei membri del comitato organizzativo del Convegno composto tra l'altro dai docenti del “Bonporti” Franco Ballardini e Anna Vildera nonché dal musicologo Antonio Carlini. «L’architetto e il compositore: due figure accomunate da un percorso progettuale lungo e complesso e il cui risultato, l’edificio, la composizione musicale, rappresentano il vertice di un più ampio lavoro di ricerca e studio, e dove il molteplice diviene il filo conduttore per organismi, architettonici e musicali, caratterizzati da complesse strutture e relazioni».
L'ingresso è libero e durante il convegno saranno esposti, a cura del MAG, il plastico della chiesa e i pannelli sulla sua architettura tratti dalla mostra Pietro Ricchi a Lume di candela. L’Inviolata ed i suoi artefici del 2013.
Programma
ore 9.30 Apertura lavori, saluti istituzionali
Presidente del Conservatorio: Danilo Curti
Direttore del Conservatorio: Simonetta Bungaro
Ore 10.00 | 13.00 Interventi
Claudia Conforti
Matrici sangallesche in Santa Maria Inviolata a Riva del Garda
Cinzia D’Agostino
Dall’archetypum” alla “fabrica”. L’Inviolata e i suoi artefici
Massimo Bisson
L’architettura delle chiese a pianta centrale in area veneta tra Rinascimento e Barocco: spazio liturgico, significati e tradizioni
Stefan Engels
L’architettura, la liturgia e la musica sacra nella cattedrale di Salisburgo nel tempo del barocco
Franco Ballardini/Massimo Priori
Rapporti e proporzioni armoniche in Santa Maria Inviolata a Riva del Garda
Moderatore: Corrado Ruzza
Ore 15.00
Coro del Conservatorio “F.A. Bonporti” sede di Riva del Garda
direttore Paolo De Zen
Canto gregoriano, Inviolata-sequenza
Riccardo Giavina, Inviolata per coro misto
(opera scritta per il convegno in prima esecuzione assoluta)
Ore 15.30 | 18.30 Interventi
David Fallows
Dufay, Brunelleschi e Donatello
Anna Vildera
Assonanze liturgico-musicali nel titulus della chiesa dell’Inviolata
Antonio Carlini
“Locare il suono”. Sulle ubicazioni degli organi nelle chiese del Trentino
Stefano Gasperetti
Analisi e valutazioni acustiche presso l’Inviolata e in altre chiese
Mauro Grazioli
Nuove fonti per la storia della chiesa e del convento dell’Inviolata
Marco Gozzi
Il libro di canto di fra Ubaldo Villimpenta scritto per la chiesa dell’Inviolata nel 1758
Moderatore: Danilo Curti
*
ore 21.00 Chiesa dell’Inviolata, Riva del Garda
Concerto del Gruppo vocale Laurence K. J. Feininger
Sanctae Mariae Inviolatae Templum
Canti mariani dei cori dei Gerolimini e dei Francescani nel Settecento
organizzazione: Conservatorio di musica F.A. Bonporti