La promenade
PACO DÈCINA
COMPAGNIE POST-RETROGUARDIA FRANCIA
LA PROMENADE
Coreografia Paco Dècina
Danzatori Vincent Delétang, Jérémy Kouyoumdjian, Sylvère Lamotte
Luci e scenografia Laurent Schneegans
Sound design e musiche Fred Malle
Video e installazioni Serge Meyer
Prodotto da Compagnia Post- Retroguardia con FRAC - La Réunion proposta dall'amministrazione delle Terres australes et antarctiques françaises (Taaf) e dalla direzione degli Affari Culturali - Océan Indien (Dac-OI) con il sostegno di Air France.
La compagnia di Paco Dècina ha il sostegno del Ministero della Cultura Drac Ile de France - Sostegno alle compagnie convenzionate
Durata 40’
www.pacodecina.fr
La pregnante esperienza nelle Taaf, le Terre Sub-Antartiche Francesi, del coreografo Paco Dècina non si esaurisce con la realizzazione dello spettacolo La douceur perméable de la rosée. Il magma sterminato di materiali video, sonori, esperienziali che il lungo soggiorno in quella terra lontana ha generato è diventato anche un percorso esplorativo-artistico per le sale del MUSE - Museo delle Scienze di Trento. Su richiesta dei direttori artistici di Oriente Occidente, Paco Dècina realizzerà in esclusiva per il Festival una promenade installativa-coreografica dentro il MUSE - Museo delle Scienze di Trento.
Sette tappe scandiscono il percorso. Si parte da una grande tela, e dal mare scuro, profondo, e dai suoi flussi trasferiti con l’ausilio del computer in un’installazione digitale per tre danzatori; si prosegue verso un percorso sonoro del mondo sottomarino, nella proiezione dei paesaggi in cui l’Ombra bianca dello spettatore che guarda questi sfondi incontaminati si inserisce nell’ambiente grazie a un software che ne cattura in tempo reale la presenza. Si passa poi all’installazione dell’Ombra verde (tracce multiple lasciate da chi passa nel paesaggio proiettato in cicli), all’installazione sonora iconografica intitolata Souvenirs de Caruso, alle atmosfere del Planet per approdare infine al documentario Carnet de Voyage, una sorta di diario intimo delle impressioni raccolte e delle scoperte scientifiche che si sono intrecciate nella mente del coreografo al suo sbarco sulle Isole Crozet.
Ingresso € 10,00
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto