Ninì
Una delle più belle storie d'amore dell'alpinismo
Nove film per nove serate diventano l'occasione per rivivere le opere premiate durante le edizioni precedenti, e per prepararsi al 64° Trento Film Festival. La rassegna dei nove appuntamenti, intitolata Avvicinamenti – Aspettando il Film Festival, si articolerà dal 23 marzo al 19 aprile sul territorio di Trento e in provincia, e la seconda serata di questo conto alla rovescia si terrà giovedì 24 marzo a partire dalle 20.45 al Teatro di Pergine con la proiezione di Ninì (2014). Vincitore del più prestigioso premio del Trento Film Festival – la Genziana d'oro 2015 – Ninì è il documentario di Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico su una delle prime donne alpiniste italiane, nonché su una delle più belle storie d'amore dell'alpinismo mai raccontate.
Il film ricostruisce infatti le vicende di Ninì Pietrasanta, che nell'estate del 1932 conosce Gabriele Boccalattesi sul Monte Bianco: i due scalano insieme, e si innamorano. Da allora fino al 1936, l'anno in cui si sposano, vivono la loro grande stagione alpinistica e aprono, come compagni di cordata, alcune delle vie più difficili delle Alpi. Per tenere traccia delle loro imprese iniziano a scrivere diari e a fare fotografie, e Ninì porta con sé in parete anche una cinepresa 16mm. Qualche anno dopo la sua morte, il figlio Lorenzo ritrova in un baule le immagini girate dalla madre, e affida il proprio passato al filmmaker Gigi Giustiniani e al drammaturgo Raffaele Rezzonico. Grazie alla loro sensibilità, i due autori fanno rivivere nei poco più di sessanta minuti di Ninì la storia di una pioniera della montagna e dell'amore, attraverso pellicole materiche e atmosfere rarefatte.
https://vimeo.com/114989847
Infine la proiezione del documentario Ninì di giovedì 24 marzo alle 20.45 al Teatro di Pergine costerà 5 euro, e in occasione della serata sarà anche possibile acquistare l’abbonamento al programma cinematografico del Festival al prezzo scontato di 30€ (invece di 40€). Realizzata con la collaborazione di ariaTeatro di Pergine, CFSI – Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, Cinema Astra, Club Alpbach Trentino, Comune di Ala, Comune di Cavareno, Comune di Tesero, ELSA Trento e l’Opera Universitaria di Trento, la rassegna Avvicinamenti lascia dunque già assaporare il clima di altitudine che caratterizza il Trento Film Festival.
organizzazione: Realizzata con la collaborazione di ariaTeatro di Pergine, CFSI – Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, Cinema Astra, Club Alpbach Trentino, Comune di Ala, Comune di Cavareno, Comune di Tesero, ELSA Trento e l’Opera Universitaria di Trento