Padri, figli, tabù
Popiah
regista: Royston Tan
nazione: Singapore
anno: 2013
categoria: short
durata: 14'
sezione: Giuria Internazionale
edizione festival: 2015
Realizzato in collaborazione con il monastero Kong Meng San Phor Kark See, “Popiah” (il nome degli involtini primavera nel dialetto hokkien-cinese) rende omaggio alla famiglia tradizionale di Singapore e al suo nucleo presente ed eterno. Nel raccontare il difficile rapporto tra un padre e un figlio, divisi da diversi sistemi di valori e visioni della vita, il film si fa documento lirico ma autentico del quieto amore che sopravvive alla minaccia della modernità.
Sacred sperm
regista: Ori Gruder
nazione: Israele
anno: 2015
categoria: doc
durata: 74'
sezione: Giuria Internazionale
edizione festival: 2015
Ori Gruder (aka O Yashar), un ebreo ortodosso, inizia un percorso molto personale per affrontare uno dei divieti più importanti dell'ebraismo: la dispersione del seme. Seguiamo la lotta emotiva e teologica del regista che cerca di trovare un modo adeguato per spiegare al figlio un comandamento fondamentale per gli ebrei. Sacred Sperm porta allo scoperto una delle questioni più delicate all'interno della comunità ebraica chassidica ortodossa.
Con la partecipazione del regista Ori Gruder (Or Yashar)
Lazzaro vieni fuori
regista: Lorenzo Caproni
nazione: Italia
anno: 2015
categoria: short
durata: 14'
sezione: Giuria CinemAMoRe
edizione festival: 2015
Nella chiesa di Don Valter, un prete di quarantacinque anni che indossa ancora la tonaca nera, un vezzo nostalgico, un giorno arriva Claudio, giovane attore gay che affianca i ragazzi dell'oratorio nel mettere in scena una rivisitazione d'avanguardia del vangelo su San Lazzaro. Il prete, turbato da un sentimento che credeva dimenticato, assiste sempre più impotente: che gli sta succedendo? Ma quando scopre che Claudio interpreterà Cristo le tensioni esplodono e il confronto diventa inevitabile.
organizzazione: Associazione BiancoNero