Palio dell’Oca
Partenza della prima coppia di zattere in gara
Il Palio dell’Oca è stato ripreso e riproposto in chiave moderna nel 1983 e da allora ogni anno coinvolge un numero sempre maggiore di zattere.
Cinque zatterieri in costume su ogni zattera devono affrontare nove prove di abilità e portare a termine la competizione nel minor tempo possibile.
Alla gara di quest’anno partecipano 57 zattere in rappresentanza dei rioni, quartieri e sobborghi di Trento e di quattro delle città straniere gemellate con Trento: Berlino Charlottenburg, Kempten, Praga e San Sebastian.
Dopo aver remato per un lungo tratto di fiume, gli equipaggi devono affrontare la prima prova, che consiste nell’ attraversare una “porta” formata da due paline pendenti, collocate poco sopra il livello dell'acqua. La seconda prova la incontrano al ponte San Giorgio: gli zatterieri devono infilare un anello in uno dei bracci di un ancorotto che pende dal ponte. La terza, la quarta e la quinta prova si svolgono in successione e consistono rispettivamente nell'attracco con l'aiuto di un compagno che aspetterà la propria squadra sulla riva, nel lancio di una freccetta su un bersaglio ed infine nella pesca, tramite un guadino, di una fino a 5 trote, che saranno contenute in una bacinella. Dopo aver affrontato le tre prove l'equipaggio riparte e, attraversato il fiume, sull'altra sponda trova la sesta prova: infilare un anello nel collo di un'oca gigante di cartapesta. Successivamente gli zatterieri affrontano la settima prova che consiste nel centrare con un oggetto a forma di oca un canestro con rete pendente, agganciato ad un cavo sospeso in mezzo al fiume. L'ultima prova consiste nel far suonare una sirena colpendo con i remi il dispositivo appeso sotto il ponte San Lorenzo.
Chiaramente il mancato superamento di ogni prova comporta una corrispondente penalità in termini di tempo.
Da qualche anno, al classico Palio dell'Oca “Città di Trento”, è stata affiancato anche il Palio dell’Oca Internazionale, una manifestazione a carattere Internazionale alla quale partecipano i primi due equipaggi classificati nell'edizione precedente del Palio “Città di Trento”, le città gemellate con Trento: San Sebastian, Praga, Berlino Charlottenburg e Kempten.
Per seguire l'andamento della gara: http://www.cronodue.it
Ore 21.15 ca. Fiume Adige - Ponte S. Lorenzo
Premiazione dei Vincitori del Palio dell’Oca e della Traversata di Trento a nuoto
organizzazione: Comitato Feste Vigiliane