Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico | Giovedì 6 ottobre pomeriggio
Empreinte amérindienne
Impronta amerinda
Nazione: Francia
Regia: Pierre-Nicolas Durand
Durata: 52'
Anno di produzione: 2014
Produzione: Ekla Production
Consulenza scientifica: Vanessa Demircyan
Quando i primi Europei scoprirono l'arcipelago delle Piccole Antille, le popolazioni indigene vi abitavano già da 2000 anni. Per 2000 anni avevano pescato, costruito villaggi e dato vita a commerci. 2000 anni di sogni, di miti, di condivisione con la natura. Queste popolazioni oggi vengono chiamate Amerindiane o Amerinde, un termine che per loro non avrebbe avuto alcun significato.
Ingenieria romana: ciudades
Ingegneria romana: le città
Nazione: Spagna
Regia: Jose Antonio Muñiz
Durata: 57'
Anno di produzione: 2015
Produzione: Digivision
Consulenza scientifica: Isaac Moreno
Il film fa parte di una serie di documentari che illustrano l'abilità dei Romani nell'assimilare il sapere tecnico, da qualsiasi parte provenisse, e di perfezionarlo. Gli ingegneri romani furono capaci di mettere in pratica queste conoscenze per costruire strutture prodigiose in grado di collegare i territori di un enorme impero, controllare l'approvvigionamento idrico e costruire città straordinarie.
El teatro del Más Allá
Chavín de Huántar. Il teatro dell'Aldilà
Nazione: Spagna
Regia: Jose Manuel Novoa
Durata: 52'
Anno di produzione: 2015
Produzione: Wanda Films
Consulenza scientifica: Isaac Moreno
Il centro cerimoniale di Chavín de Huántar si formò circa 3300 anni fa nell'attuale Perù. Alcuni sacerdoti vi operavano come governanti teocratici. In questo sito si rappresentava il teatro dell'Aldilà, attraverso la messa in scena di una complessa liturgia finalizzata al consolidamento del potere. Essa prevedeva l'uso di sostanze allucinogene e ogni tipo di effetti sonori, olfattivi e acustici per manipolare le percezioni sperimentate dai neofiti.
organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto