Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico | Martedì 4 ottobre mattina
Il viaggiatore del nord
Nazione: Italia
Regia: Alessandro Stevanon
Durata: 8'
Anno di produzione: 2016
Produzione: Alessandro Stevanon, Akhet srl
Consulenza scientifica: Claudia De Davide
Un semplice cumulo di pietre, se guardato con gli occhi attenti di un archeologo, può rappresentare una scoperta di eccezionale valore, capace di riscrivere la storia di un intero territorio.
Come avvenuto nel corso dei lavori di ampliamento dell'ospedale di Aosta dove, in una struttura del diametro di circa 18 metri, è stato riconosciuto un prestigioso tumulo funerario che ospitava la sepoltura di un guerriero celtico datato al VII sec. a.C. Un ritrovamento unico nel panorama dei territori a nord-ovest delle Alpi, che apre nuovi e inaspettati scenari sui movimenti dei popoli di tradizione celtica della prima età del Ferro.
Alla scoperta del Trentino. Luoghi e simboli del territorio: la Preistoria
Nazione: Italia
Regia: Stefano Uccia
Durata: 18'
Anno di produzione: 2015
Produzione: RAI - Radiotelevisione Italiana SpA
Struttura di Programmazione Sede di Trento
Programma realizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento - Servizio Attività Culturali, con la partecipazione del dirigente della Soprintendenza per i Beni culturali della stessa Provincia, il dottor Franco Marzatico. La prima puntata è dedicata alla Preistoria.
Alla scoperta del Trentino. Luoghi e simboli del territorio: i Reti
Nazione: Italia
Regia: Stefano Uccia
Durata: 16'
Anno di produzione: 2015
Produzione: RAI - Radiotelevisione Italiana SpA
Struttura di Programmazione Sede di Trento
Programma realizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento - Servizio Attività Culturali, con la partecipazione del dirigente della Soprintendenza per i Beni culturali della stessa Provincia, il dottor Franco Marzatico. La seconda puntata è dedicata ai Reti, il popolo delle Alpi.
Les experts remontent le temps: le Néolithique
Gli esperti risalgono nel tempo: il Neolitico
Nazione: Francia
Regia: Pierre-Emmanuel Lyet
Durata: 4'
Anno di produzione: 2015
Produzione: Doncvoilà productions
Un tempo nomadi, gli uomini del Neolitico divennero stanziali e si trasformarono in agricoltori e allevatori. Costruirono villaggi, allevarono animali e coltivarono la terra per assicurare il sostentamento proprio e delle proprie famiglie.
Gyptis: un bateau grec Massaliote du VI siècle avant notre ère
Gyptis: un'imbarcazione greco-massaliota del VI secolo a.C.
Nazione: Francia
Regia: Antoine Chènè
Durata: 63'
Anno di produzione: 2014
Produzione: Centre Camille Jullian
Consulenza scientifica: Patrice Pomey (Centre Camille Jullian)
Dalle vestigia di un battello greco arcaico rinvenuto nel vecchio porto di Marsiglia, l'équipe di archeologia navale del Centro Camille Jullian dell'Università di Aix-Marsiglia e del CNRS, ha ricreato una copia fedele dell'imbarcazione, con gli stessi materiali e le stesse tecniche ricavate dallo studio del relitto. Battezzato Gyptis, questo battello greco-marsigliese alla prova del mare potrà rivelare le sue qualità nautiche e la perizia dei suoi antichi marinai.
Vimana, i carri volanti degli Dei
Nazione: Italia
Regia: Diego D'Innocenzo
Durata: 31'
Anno di produzione: 2012
Produzione: TERRA s.r.l.
Cosa si nasconde dietro il mito dei Vimana, i carri volanti degli dei menzionati in molti Veda, gli antichi testi indiani? Lo scopriamo indagando le radici del "Vimanika Shastra", un manoscritto misterioso depositato nei primi anni del '900 nella biblioteca di Baroda, in India.
Un libro che rivela segreti tecnologici straordinari per la sua epoca. Un viaggio affascinante tra antichi testi incisi sulle foglie di palma, archeologia e pittura indiana, in cui la leggenda incontra la scienza.
organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto