Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico | Mercoledì 5 ottobre mattina
Cirene Atene d'Africa
Nazione: Italia
Regia: Giuseppe Dromedari
Durata: 40'
Anno di produzione: 2015
Produzione: Evolution
Consulenza scientifica: Mario Luni, Emilio Rosamilia, Giuseppe Dromedari, Oscar Mei
La storia di Cirene e del suo territorio attraverso i secoli, raccontata dal prof. Mario Luni dell'Università di Urbino.
Per la prima volta un documentario accompagna lo spettatore nel lungo viaggio che ripercorre la storia della colonia greca di Cirene (Libia). Grazie alle immagini realizzate da Giuseppe Dromedari sarà possibile conoscere i mutamenti urbanistici e culturali di Cirene e del suo territorio.
La memoria della terra
Nazione: Italia
Regia: Alessandro Lamperti e Daniele Marcello
Durata: 11'
Anno di produzione: 2016
Produzione: Alessandro Lamperti e Daniele Marcello
L'archeologia è una branca della scienza dell'antichità, ma non bisogna mai dimenticare l'aspetto poetico di questa disciplina che coinvolge i ricercatori animati dalla passione nello scoprire il nostro passato. Un passato fatto di oggetti che qualcuno ha amato e desiderato, tanto da portarli nella dimora finale della propria vita. Scavare con l'archeologia significa anche sognare e se non siamo in grado di sognare non siamo in grado di vivere nel ricordo di chi ci ha preceduto.
Les experts remontent le temps: les Gaulois
Gli esperti risalgono nel tempo: i Galli
Nazione: Francia
Regia: Pierre-Emmanuel Lyet
Durata: 4'
Anno di produzione: 2015
Produzione: Doncvoilà productions
La maestria nella lavorazione del ferro fece diventare i Galli ottimi agricoltori, architetti abili, metallurghi degni di nota e mercanti pieni di risorse.
Ranthambhor: the untold saga
Ranthambhor: la saga segreta
Nazione: India
Regia: Ajay Jain
Durata: 59'
Anno di produzione: 2016
Produzione: Sukhnidhey Films
Consulenza scientifica: Sukhnidhey Films Research team, Anil Tiwari
Questa è la storia dell'invincibile fortezza di Ranthambhor. È la storia del valoroso Maharaja Hammir Dev Chauhan, che mise tutto in gioco pur di proteggere e difendere la gloria della sua madrepatria. Il film realizza, per la prima volta, una ricerca pioneristica di rilievo sull'archeologia e la storia di una delle più antiche fortezze dell'India, che è anche sito protetto dall'Unesco.
Spiriti antichi. L'archeologia industriale a Santa Venerina
Nazione: Italia
Regia: Lorenzo Daniele
Durata: 16'
Anno di produzione: 2016
Produzione: Fine Art Produzioni srl per Regione Siciliana
Consulenza scientifica: Maria Assunta Vecchio
All'inizio del Seicento Santa Venerina appare immersa in una fitta selva, il bosco di Jaci. Alla fine del secolo il territorio, ripartito per volontà della Regia Corte tra le nobili famiglie di Acireale, subisce un rapido processo di trasformazione, la sua fisionomia è stravolta. Del bosco rimane poco; al suo posto sorgono giardini fruttiferi ed estesi vigneti. Attorno al 1860 sorgono le prime distillerie, affermandosi presto in ambito nazionale e internazionale.
Le storie di quelle numerose fabbriche, oggi ridotte solamente a tre, raccontano un'epoca d'oro per l'industria dell'alcool di Santa Venerina, testimonianza di un impegno imprenditoriale che arriva ai nostri giorni.
organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto