Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico | Sabato 8 ottobre pomeriggio
Isonzofront - La mia storia
Nazione: Italia
Regia: Massimo Garlatti-Costa
Durata: 53'
Anno di produzione: 2016
Produzione: Raja Films
Consulenza scientifica: Giacomo Viola, Matteo Ermacora, Chiara Fragiacomo, Gianfranco Martina, Giovanna Marselek, Marco Pascoli, Nicola Maranesi
La docu-fiction "Isonzofront - La mia storia" racconta la prima guerra mondiale sul fronte italiano attraverso le testimonianze dei civili, dei soldati italiani e austroungarici, ricavate da testimonianze dell'epoca, da lettere, racconti e diari manoscritti.
Sulla via degli elefanti
Nazione: Italia
Regia: Alfredo e Angelo Castiglioni
Durata: 40'
Anno di produzione: 2016
Produzione: Ce.r.d.o.
Consulenza scientifica: Serena Massa
Il tempio di Musawwarat es-Sufra in Sudan potrebbe essere il luogo dove gli elefanti venivano addestrati per la guerra. Un'accurata indagine effettuata dagli autori e le evidenze da loro scoperte, sembrano confermare questa ipotesi. L'équipe ha poi percorso l'ipotetico itinerario seguito dagli elefanti diretti al Mar Rosso per l'imbarco, effettuando ulteriori ritrovamenti.
Egypte, les secrets de la Vallée des Rois: la vie
Egitto, segreti della Valle dei Re: la vita
Nazione: United Kingdoms
Regia: Ian A. Hunt
Durata: 58'
Anno di produzione: 2013
Produzione: Lion Television
In un dialogo dell'archeologa Joanne Fletcher con la già direttrice del Museo delle Antichità Egizie di Torino, Eleni Vassilika, e il geologo Steve Cross, si discute di vita quotidiana che scorre a Deir el-Medineh, poco lontano dalla necropoli di Tebe, di come ci si nutre, ci si veste, del piacere per la poesia e del gusto per il design e l'architettura d'interni.
La storia della scrittura
laboratorio didattico
Un viaggio lungo migliaia di anni, alla scoperta di una delle invenzioni più rivoluzionarie di tutta la nostra storia: impara a scrivere in cuneiforme sull’argilla, in retico su una lamina, in latino su una tavoletta cerata e, come gli amanuensi, su una pergamena con la penna d’oca.
organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto