Seminario di Tango e Flamenco
Workshop di tando e flamenco aperto a tutti
Un percorso di studio intensivo sul ritmo, i movimenti e il canto che costituiscono uno stile peculiare della danza flamenco: il tango. Conosciuto con il nome di tango flamenco, questo stile conserva un'origine africana: la nascita di questo linguaggio risale al XIX secolo, durante la colonizzazione spagnola a Cuba. Alcuni storici, infatti, attribuiscono agli afro-discendenti di Santiago de Cuba lo sviluppo e la diffusione della struttura musicale e dello stile di danza tango flamenco, il quale ebbe molto seguito a L'Avana e successivamente in tutto l'Occidente, diffondendosi in particolar modo in Andalusia.
Maria Elèna Redondo Jimenez comincia, all’età di sei anni, a danzare in una famiglia flamenca con la Maestra Antonia Singla. Dopo quattro anni entra nell'Istituto di Danza di Barcellona, per continuare a diciassette anni alla Scuola di Angelita Gomeza in Jerez de la Frontera. Successivamente studia a Siviglia con Matilde Coral, Alicia Marzquez, Israel Galvàm e partecipa ad un spettacolo con Belen Maya.
Accanto alla danza integra la sua formazione con studi di arte drammatica, specializzandosi nel teatro classico. Lavora come insegnante di flamenco in gruppi teatrali, nelle università e in Festival come il Festival flamenco a Jerez e la Biennale di Siviglia. Inoltre è impegnata nella ricerca nell'ambito della danza, all'interno di un progetto di documentazione ancora in fase di sviluppo.
Il workshop avrà come finalità l'insegnamento di alcuni elementi e forme espressive che costituiscono la danza del tango flamenco. In particolare ci si concentrerà sulle forme cinetiche di gambe, braccia e mani; sulla presenza scenica e l'espressività del corpo; sulla ritmica dei passi (zapateado) e del battito delle mani.
A complemento della danza la maestra dedicherà dei momenti all'uso della voce, insegnando un canto tipico dello stile tango.
Il processo di apprendimento è un percorso guidato che prevede una fase iniziale di riscaldamento, l'insegnamento di alcune figure cinetiche e ritmiche per la costruzione finale di una coreografia in cui è previsto l'uso del ventaglio.
Costi e iscrizione:
140 € costo iscrizione
110 € per giovani under 30 e per chi si iscrive entro e non oltre venerdì 11 dicembre 2015
Per il lavoro in sala è richiesto: un ventaglio, una gonna lunga (sia donne che uomini) e scarpe con tacco largo
organizzazione: Bottega Buffa CircoVacanti