Serenate Trentine
ore 21.00
Esibizione del Coro Cima Verde di Cavedine
Diretto da Gianluca Zanolli
Ore 22.00
Esibizione del Freedom Gospel Choir di Trento
Diretto da Angelo Bassetti
A cura della Federazione Cori del Trentino
Il coro "Cima Verde" di Vigo Cavedine è stato fondato il 1° dicembre 1995 per passione di un piccolo gruppo di amanti del bel canto e della montagna. Fortemente legato alla propria valle, con i suoi brani si fa interprete del più autentico repertorio popolare del Trentino e di tutta l'area alpina. E' composto da 38 elementi e nel corso di questi pochi anni ha già effettuato molti concerti, sia in Trentino sia fuori Regione, ma anche una serie di importanti trasferte all'estero. E' stato più volte in Germania, ma ha anche portato la propria voglia di cantare nelle più famose città europee come Londra, Praga, Salisburgo, Parigi, Barcellona, Vienna, Cesky Krumlov nella Boemia del Sud, Amsterdam, San Gallo in Svizzera e Pola in Croazia. Ha cantato in importanti località italiane come come Venezia, Padova, Como, Recoaro Terme, Lucca, Firenze e Latina.
Il coro, per stare vicino alla propria gente e per coinvolgere il più possibile i propri concittadini, ha ideato una serie di manifestazioni che hanno riscosso un notevole successo e che ogni anno ripropone al proprio pubblico: "MusiCavedine", "Natale in Amicizia", e “FestivAIL”, rassegna di beneficenza a favore di “AIL Trentino - Associazione per la lotta contro le leucemie”, associazione della quale il coro "Cima Verde" si pregia di essere Testimonial Ufficiale dal mese di marzo 2010.
In questi 16 anni di attività il coro ha inciso tre CD: "Poesia e realtà popolare" presentato nel 2000, "Le parole della montagna", presentato nel maggio 2008, e l’ultimo lavoro “Lo scatolone magico” presentato a Natale 2010.
Dal 2005 il coro è diretto dal giovane maestro Gianluca Zanolli, che sta portando avanti il gruppo con professionalità, dinamicità, serietà ed anche tanta allegria, che non guasta mai.
Freedom Gospel Choir di Trento
Nel settembre 2011 quattro componenti amanti della musica e del canto con tanta voglia di fare e raggiungere obiettivi importanti fondano un coro gospel a Trento, il primo in città, arrivando da varie esperienze corali. Come dice il nome stesso “coro gospel libertà” siamo un gruppo di circa 40 persone che cerca nel suo piccolo di creare atmosfere calde e piene di significato trasmettendo, o per lo meno questo è il nostro intento, il senso di libertà tipico della musica gospel.
La nostra “missione” è il cercare di portare gioia e serenità nell’animo di chi ci ascolta e questa voglia di “dare” è un intento che ci sprona a impegnarci tutti per raggiungere questo scopo. Sappiamo che la musica e il canto sono parte della vita, un nostro orgoglio è di avere come “amici sostenitori” i ragazzi della Comunità di San Patrignano che ci hanno regalato tanto nel nostro primo concerto di debutto, e che ci hanno fatto capire che siamo sulla giusta strada per raggiungere il nostro obiettivo, e che mettendoci in gioco e impegnandoci possiamo dare un senso vero alla nostra vita.
organizzazione: Comitato Feste Vigiliane