Vom Krieg zum Frieden. Sulle tracce del Sentiero della pace
Sabato 2 maggio alle 17.30 Le Gallerie di Piedicastello ospiteranno la proiezione del docufilm tedesco (sottotitolato in italiano) “Der Friedensweg - Sulle tracce del Sentiero della Pace” di Peter Schlickenrieder, dedicato ai 520 chilometri che attraversano tutto il Trentino seguendo la linea del fronte della prima guerra mondiale. Il regista ha voluto sottolineare in particolare le differenti modalità di fruizione di questo percorso, non solo a piedi, ma anche in mountain bike, a cavallo o con il parapendio, affidando ad una serie di interviste la collocazione dei luoghi all'interno del contesto storico del conflitto. Realizzato nell'estate 2014, il documentario è stato trasmesso lo scorso dicembre in quattro puntate sulla televisione tedesca Bayerischer Rundfunk e su ARD totalizzando oltre quattro milioni e mezzo di telespettatori.
All’evento, realizzato in collaborazione con Trentino Marketing, assieme al regista parteciperanno l’Assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, l’amministratore unico di Trentino Marketing e il Provveditore del Museo storico italiano della guerra di Rovereto.
Proiezione del docufilm
“Friedensweg - Spurensuche auf dem Sentiero della Pace”
di Peter Schlickenrieder, Germania, 2014, 45' Sottotitolato in italiano
Alla presenza del regista Peter Schlickenrieder
Con il regista intervengono:
Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Paolo Manfrini, Amministratore unico Trentino Marketing
Tiziano Mellarini, Assessore alla cultura della Provincia Autonoma di Trento
Camillo Zadra, Provveditore Museo storico italiano della guerra
Un appuntamento a cura di Trentino Marketing, in collaborazione con
Fondazione Museo storico del Trentino
Il “Sentiero della Pace” è un percorso escursionistico di 520 chilometri che attraversa tutto il Trentino seguendo la linea del fronte del primo conflitto mondiale. A questo “itinerario della memoria” è dedicato il docufilm “Der Friedensweg” prodotto e diretto dal regista tedesco Peter Schlickenrieder e girato in alcuni dei luoghi simbolo della Grande Guerra in Trentino, dai teatri della “Guerra Bianca” in Adamello fino alla Marmolada. Il regista ha voluto sottolineare in particolare le differenti modalità di fruizione di questi percorsi, non solo a piedi, ma anche in mountain bike, a cavallo o con il parapendio, affidando ad una serie di interviste la collocazione dei luoghi all'interno del contesto storico del conflitto. Realizzato nell'estate 2014 con il supporto organizzativo della Trentino Marketing è stato trasmesso lo scorso dicembre in quattro puntate sulla televisione tedesca Bayerischer Rundfunk e su ARD totalizzando oltre quattro milioni e mezzo di telespettatori.
organizzazione: Trento Film Festival