Osservatorio provinciale delle attività culturali
Disporre a livello territoriale di dati di conoscenza costanti e attendibili permette di attuare azioni programmatiche più efficaci per quanto riguarda la qualificazione delle iniziative, le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie, l’adozione di strumenti di verifica e valutazione in rapporto agli interventi realizzati, l’efficacia ed efficienza della spesa, la definizione degli obiettivi e delle priorità di intervento.
La legge provinciale 3 ottobre 2007, n. 15 (Disciplina delle attività culturali) assegna all’Osservatorio un ruolo fondamentale inserendolo in un contesto complesso che ne accresce le possibilità.
I primi due commi dell’articolo 5 della legge stabiliscono infatti che:
1. La struttura provinciale competente in materia di attività culturali svolge le attività di Osservatorio provinciale delle attività culturali, con compiti di consulenza e di supporto tecnico alla Provincia, alle istituzioni culturali e, se richiesto, ai Comuni nonché per realizzare il sistema informativo culturale della Provincia.
2. In particolare l’Osservatorio svolge le seguenti attività:
a) raccolta, organizzazione e analisi dei dati sui fenomeni culturali, anche con riferimento alla differenza di genere e anche al fine dell’attività di valutazione del Forum di cui all’articolo 4;
b) verifica dello stato di attuazione dei contenuti delle Linee guida per le politiche culturali approvate dalla Giunta provinciale;
c) predisposizione del rapporto annuale sulle attività culturali realizzate in ambito provinciale;
Per quanto riguarda l’attività di raccolta, organizzazione e analisi dei dati sui fenomeni culturali, i settori d’indagine oggetto di monitoraggio permanente riguardano:
- i consumi culturali (domanda e offerta) relativi a:
- lo spettacolo dal vivo
- l’esercizio cinematografico
- le biblioteche
- i musei e i beni culturali
- le scuole musicali
- l’attività espositiva
- le risorse per la cultura:
- risorse pubbliche
- risorse private
- la produzione culturale:
- dimensione economica e occupazionale delle attività culturali
L’Osservatorio vuole rappresentare quindi uno strumento di conoscenza dei processi e dei fenomeni per aiutare la politica ad individuare obiettivi e mettere in campo strategie in grado di produrre sviluppo e qualità nell’ambito della cultura e tutti i soggetti interessati a confrontarsi con il loro “fare cultura” avendo a disposizione dati e analisi attendibili.