Fondo Miscellaneo 1
Consiste in una ricognizione su paesaggi, centri abitati, architetture popolari di notevole interesse storico e opere d'arte del Trentino, dagli ultimi anni del secolo scorso alla fine degli anni '50.
1975-1981
Fondo Miscellaneo n.1
(n.7.560)
Acquistato in due tranche nel 1975 (n. 4000 pezzi) e nel 1981 (n. 3560 pezzi): è composto da negativi e stampe di diversi autori quali Giovanni Pedrotti, Enrico Unterveger e ditte specializzate nell'industria delle cartoline come Fondriest e Orempuller. Consiste in una ricognizione su paesaggi, centri abitati, architetture popolari di notevole interesse storico e opere d'arte del Trentino ed è collocabile temporalmente dagli ultimi anni del secolo scorso alla fine degli anni '50. Il gruppo di 185 lastre, di dimensioni 10x15 cm., di Giovanni Pedrotti è stato accorpato, più tardi, a quelle rinvenute nei materiali dei f.lli Pedrotti, creando, filologicamente, un fondo omogeneo a parte.
Con queste acquisizioni si è dato inizio a quella che sarebbe stata, attraverso gli anni, la Fototeca del Centro attuale. In quel periodo si porgeva maggiore attenzione verso ciò che poteva essere utile alla documentazione visiva in funzione dell'ordinaria attività degli uffici; successivamente, aderendo al principio di unità culturale, si acquisirono l'opera intera di vari fotografi o le collezioni offerteci. Purtroppo il fatto che tuttora i fondi fotografici non sempre vengano visti quali beni culturali da conservare a tutti gli effetti ha in qualche caso permesso la dispersione di materiali di alto interesse per la storia della fotografia locale da parte di privati.