a) Sala di studio
Attività
L’accesso alla sala di studio dell'Archivio provinciale di Trento è libero e gratuito.
Nella sala di studio sono resi al pubblico i seguenti servizi:
- consultazione degli archivi e documenti conservati nell'Archivio provinciale
- consultazione delle biblioteche conservate presso l'Archivio provinciale (biblioteca specialistica dell'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, che custodisce, tra l'altro, la biblioteca di Castel Thun; biblioteca della Società di studi trentini di scienze storiche)
- consultazione di inventari di archivi comunali e di inventari di archivi parrocchiali trentini ordinati ed inventariati a cura dell'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale: Elenco inventari archivi parrocchiali.pdf 32,27 kB
- consultazione di documenti disponibili in copia
- consultazione di elenchi di microfilm relativi a documentazione di archivi parrocchiali trentini dalle prime attestazioni fino all'anno 1817 (i microfilm sono visionabili presso l'Archivio Diocesano Tridentino)
Consultabilità
Tutti i documenti sono liberamente consultabili, ad eccezione di quelli contenenti i dati sensibili espressamente indicati dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196), che diventano consultabili quaranta anni dopo la loro data. Il termine è di settanta anni se i dati sono idonei a rivelare lo stato di salute, la vita sessuale o rapporti riservati di tipo familiare. Anteriormente ai termini indicati, i documenti restano accessibili ai sensi della disciplina sull'accesso ai documenti amministrativi (Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184; Decreto del Presidente della Provincia 5 luglio 2007, n. 17-97/Leg) oppure può esserne concessa la consultazione anticipata per motivate ragioni di studio, da esprimere con apposita richiesta scritta. La Direzione si riserva di escludere dalla consultazione gli archivi privi di adeguati strumenti di ricerca e i documenti in cattivo stato di conservazione, in corso di inventariazione, di restauro e microfilmatura.