Museo storico italiano della Guerra
Il Museo storico Italiano della Guerra, la cui sede si trova nel quattrocentesco Castello di Rovereto, fin dalla sua costituzione nel 1921 è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima guerra mondiale
Proposte didattiche 2016/17:
Il Museo storico Italiano della Guerra, la cui sede si trova nel quattrocentesco Castello di Rovereto, fin dalla sua costituzione nel 1921 è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima guerra mondiale.
Organizza mostre, cura ricerche, promuove attività didattiche, coordina la Rete Trentino Grande Guerra e cura il portale www.trentinograndeguerra.it, sito ufficiale del Centenario della Prima guerra mondiale.
Propone un percorso espositivo permanente che dalla preistoria arriva alla Prima guerra mondiale attraverso armi, armamenti, uniformi, fotografie, cimeli, manifesti, oggetti, onorificenze, lettere e diari. Nella sezione artiglierie (con entrata da piazza Podestà) il museo espone - tra bombarde, mortai, obici e cannoni - decine di pezzi di artiglieria italiani, austro-ungarici, tedeschi, francesi e inglesi della Grande Guerra.
La collezione comprende circa 5700 pezzi divisi in ugual misura fra armi bianche e da fuoco. Il nucleo delle armi bianche copre un arco temporale che va dall’età della pietra ai giorni nostri. Particolarmente consistente la collezione d’armi d’età moderna e del XIX secolo. Della collezione fanno parte spade, sciabole, spadoni a due mani, pugnali, stili, baionette, armi in asta e da lancio. Il Museo conserva armi da fuoco dal XV secolo ai giorni nostri: fucili e accessori relativi, mitragliatrici, pistole, revolver, fucili mitragliatori.
Note sull'accessibilità del sito
Percorso di accesso senza barriere al n. 7 di Via Castelbarco da Via delle Fosse. La sede del museo è all'interno del castello di Rovereto. Il gradino indicato (altezza variabile 3-14 cm) si trova dopo il cancello d'ingresso ed è costituito dal cordolo della strada. Il servoscala ha accesso con scivolo laterale. All'interno, scalinate intervallate da strada pavimentata con ciottoli irregolari e gradini di varie altezze. In tutti i tre piani del museo sono presenti più dislivelli raccordati da gradini. Zona artiglierie accessibile da piazza del podestà (parcheggio riservato alle persone con disabilità a 30 metri) e visitabile con l'ausilio di un servoscala. I servizi igienici indicati si trovano al piano terra vicino all’ingresso indicato, all’interno i maniglioni di sostegno si trovano sul lato dell’accostamento al wc.
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA