Diversità che dialogano. Dalle prime esperienze al laboratorio Cina 2005
-
2006
-
Documenti di lavoro di Trentino Cultura
- n°
10
Provincia autonoma di Trento - Assessorato alla Cultura
- Servizio attività culturali
Atti del convegno.
Nel giugno 2005 a Guiyang, nella Cina centrale, si sono riuniti oltre 120 museologi che operano nel campo degli ecomusei. Oltre una settimana di intenso lavoro, con presentazione di relazioni, visite sul campo ad ecomusei di tre diverse province cinesi e dibattiti paralleli (continuati poi nei mesi successivi tramite corrispondenza e-mal e forum su internet) hanno prodotto questo volume, forse la rassegna più ampia mai presentata sul tema ecomusei, con esperienze dai cinque continenti e da 15 paesi.
Le relazioni presentate a Guiyang, accompagnate da decine di fotografie a colori e in bianco e nero, sono completate dalle riflessioni di alcuni studiosi sul complesso della campagna di visite. Il volume raccoglie anche due evaluation report (H. de Varine e M. Maggi) sull’esperienza della campagna di studi sul campo condotta in Cina nel giugno 2005 e un interessante carteggio fra H. de Varine e Su Donghai.
Il volume è pubblicato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Trento in collaborazione con IRES Piemonte e Chinese Society of Museums di Pechino.
Le pubblicazioni possono essere richieste per posta o via e-mail ai seguenti indirizzi:
Provincia Autonoma di Trento
Servizio Attività Culturali
Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino
Via Romagnosi, 5
38121 Trento
tel. 0461 496939 - fax 0461 495083
sist.bibliot@provincia.tn.it